Oggi nei locali del Centro Commerciale Perseo si terrà la Raccolta Alimentare organizzata dal Rotary Club Rieti, in collaborazione con la LILT (Lega italiana per la lotta contro i tumori) Associazione di Rieti ODV a beneficio della Mensa Santa Chiara. La manifestazione ha il patrocinio dell’ASL e dell’Assessorato comunale alle politiche sociali.
Soci del Club unitamente a componenti del Rotaract e dell’Interact effettueranno la raccolta dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 16 alle 18, mentre presso il desk della LILT Rieti sarà possibile raccogliere adesioni per visite specialistiche gratuite di prevenzione oncologica (dermatologia e ginecologia).
Sarà possibile, in accordo con l’ASL prenotare screening mammografico, pap test e sangue occulto.
“E’ il terzo anno che diamo vita alla Raccolta – dice il presidente del Rotary Club Rieti Marco Faraglia – anche sulla base dei risultati degli anni passati che hanno visto una grande partecipazione della cittadinanza. E’ quindi evidente la validità dell’iniziativa alla quale abbiamo anche voluto dare una dimensione sociale chiedendo la collaborazione della LILT Rieti, che opera raccogliendo adesioni utili per la prevenzione del tumore. Insieme pensiamo di operare per la salute pubblica, mentre sosteniamo un’attività benemerita come la Mensa di Santa Rita. Ma soprattutto sono sicuro che avremo un buon risultato perché le persone sono sensibili ad iniziative di questo tipo”.
“Le parole del presidente Faraglia – ha commentato il vice presidente della LILT Rieti Flavio Fosso – sono da condividere in pieno. Abbiamo accolto l’invito del Rotary a collaborare perché ogni occasione è buona per diffondere il principio della prevenzione. A questo proposito ricordo che si può aderire alla prenotazione delle visite anche telefonando al numero della nostra sede 0746 268112 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.”
La raccolta interesserà prodotti a lunga conservazione o scatolati.
Foto: Lilt ©