In 3mila da Rieti da Papa Francesco per donare il presepe: ecco quello dell’Aula Paolo VI

(ch.di.) Ben 22 pullman per una stima di 3mila pellegrini dalla Diocesi di Rieti. Udienza con Papa Francesco stamattina nell’Aula Paolo VI in Vaticano: è l’occasione per donare al Papa due presepi, i più importanti. Uno di mosaico che farà bella mostra per le Feste proprio nell’Aula Paolo VI e l’altro che tutto il mondo potrà ammirare a Piazza San Pietro. LEGGI IL DISCORSO DEL SANTO PADRE

Rieti – con il messaggio lanciato da Greccio da San Francesco – riempie il Vaticano, nel giorno in cui la Santa Sede si accende per il momento più importante dell’anno, il Natale. A Roma una decina di sindaci – tra cui quello di Rieti Daniele Sinibaldi e quello di Greccio Emiliano Fabi – per ufficializzare il dono e per incontrare il Papa. Con loro, ovviamente, il vescovo Vito Piccinonna, decine di sacerdoti della diocesi, l’imam di Rieti – per la prosecuzione del dialogo interreligioso molto attivo in città – e ovviamente i fedeli reatini per un momento di grande emozione. Nel pomeriggio sarà svelato anche il presepe in Piazza San Pietro oltre a quello nell’aula Paolo VI realizzato dalla Orsoni di Venezia. Con Rieti anche Saluzzo, che ha donato l’albero di Piazza San Pietro.

Il Papa ringrazia per “la Valle Reatina per il presepio che 800 anni dopo ricrea lo spirito del Natale 1223 vissuto a Greccio da San Francesco”.

Foto: RietiLife – Tomassoni ©

 

Print Friendly, PDF & Email