La Regione Lazio rinnova la fiducia all’Associazione Radici Accumolesi, questa volta in ATS con l’APS L’Aquilone di Frosinone, specializzata in servizi educativi, attraverso un nuovo finanziamento dell’avviso Comunità Solidali 2022, per la realizzazione del progetto “Accumoli e le sue Radici”. Il progetto, che prende avvio giovedì 7 dicembre alle ore 16.30 nella SALA PIOVAN DI ACCUMOLI, con una presentazione da parte dei partners e in contemporanea laboratori ludici per bambini e ragazzi, ha quale obiettivo centrale la creazione di una comunità virtuale che divenga contenitore, delle tradizioni, della storia anche grazie alla presenza di una mappa di comunità interattiva del territorio di Accumoli elaborata con il precedente progetto, ma anche piazza virtuale della comunità, raggiungibile da tutti grazie alle nuove tecnologie.
Sarà quindi uno spazio di memoria, grazie anche alla presenza delle progettualità di ricostruzione in realtà aumentata di palazzi storici di Accumoli, portate avanti dall’Università dell’Essex, collaboratore di progetto, e dell’enogastronomia che verrà approfondita con il supporto della Scuola di Ricostruzione di Accumoli, delle tradizioni musicali, che daranno vita al primo festival di “Canto a Braccio”. Il coinvolgimento della popolazione, fondamentale per la buona riuscita del progetto, sarà incentivato attraverso laboratori ludici in occasione di eventi ed escursioni, nonché incontri di cittadinanza attiva organizzati con Action aid.
Il progetto, della durata di un anno, vedrà incontri, escursioni, laboratori e, che collaboreranno alla rafforzamento di una comunità reale e virtuale del Comune di Accumuli, dell’Università austriaca di Krems – Scuola di Ricostruzione, Cooperativa Sociale Altri Colori, Università dell’Essex, Laga Insieme ONLUS, Pro loco di Accumoli, Odissea coop, Associazione Amici di Grisciano, Comunità Montana del Velino. È possibile partecipare all’incontro anche via zoom (link qui).
Foto: RietiLife ©