Sabina in Prima Fila continua il suo percorso: ancora 4 film in questo fine settimana

Per il prossimo fine settimana, continuano le proiezioni con il cinema di prima visione di Sabina in Prima Fila a Casaprota, Casperia, Poggio Mirteto e Poggio Nativo: quattro film a cominciare dal capolavoro di Steven Spielberg “The Fabelmans”, che sarà proiettato venerdì 1 dicembre alle 21 al Teatro “Ignazio Gennari” di Casperia. Un film autobiografico in cui Spielberg, celato nei panni del giovane Sammy Fabelman, racconta il suo amore per il cinema dopo che i genitori lo portano a vedere il film “Il più grande spettacolo del mondo”. Armato di una cinepresa, Sammy inizia a girare i suoi film a casa, per la gioia della madre che lo sostiene. Ma il cinema oltre alle gioie dell’arte, gli farà conoscere il dolore della vita.

Sabato 2 dicembre alle 21 al Teatro “Fausto Tozzi” di Casaprota è il momento de “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti. Un film che ha segnato la recente stagione cinematografica italiana, anche dopo il successo a Cannes. Nel cast, oltre allo stesso regista, Margherita Buy, Silvio Orlando e Barbora Bobulova per un film che si muove tra presente e passato: Moretti interpreta un famoso regista che dirige tra mille incertezze un film sulla vita di un intellettuale comunista nel fatidico 1956, l’anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel frattempo il suo matrimonio va in crisi. E se tutto fosse andato diversamente?

Sempre Sabato 2 dicembre alle 21 alla Sala Benedetti di Poggio Mirteto, il film di Mario Martone “Laggiù qualcuno mi ama”, che ricostruisce, attraverso nuovi filmati e interviste ai colleghi, la carriera del compianto attore e regista Massimo Troisi, dagli esordi fino all’ultimo ruolo ne “Il postino”. Un viaggio necessario alla ricerca dell’importanza di Troisi nella cinematografia italiana e della sua grandezza di autore, al di là del comico.

Domenica 3 dicembre alle 17,30 alla Casa del Cittadino di Monte Santa Maria irrompe la commedia travolgente di Aldo, Giovanni e Giacomo con il loro ultimo film “Il grande giorno”, dove, in una grande villa sita sul lago di Como, si accingono i preparativi per le nozze di Elio e Caterina, pronti a celebrare il giorno più bello della loro vita e anche quello dei loro genitori, in particolare dei padri Giovanni e Giacomo.

Biglietto unico d’ingresso a 4 euro, con prenotazione raccomandata al link www.centrometaculturale.com/wp/prenotazione-sabina-in-prima-fila/

“Sabina in Prima Fila – Il Cinema dove non c’è”, giunta alla sua Quinta edizione, è realizzata, con il contributo della Regione Lazio, dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale in collaborazione con il Circolo ARCI Succede in Sabina e con la direzione artistica di Paolo Di Reda.

Print Friendly, PDF & Email