Il progetto di sensibilizzazione ambientale “L’Italia in Cornice” arriva nel cuore dell’Italia con Corepla

Dopo Messina e Cosenza, l’edizione 2023 de “L’Italia in Cornice”, la campagna ideata da Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, arriva nel Lazio con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente recuperati e trasformati in nuove risorse per il territorio.

 

Per questa tappa speciale, patrocinata dalla Regione Lazio e realizzata in collaborazione con ASM Rieti e con il Comune di Rieti, le cornici donate alla Regione sono state due, la prima è stata ubicata in piazza Cesare Battisti, nel suggestivo centro storico di Riti, la seconda a Terminillo, nota località sciistica del reatino. Insieme alla cornice sono stati installati dei pannelli, realizzati dall’artista Ale Giorgini, contenenti dei codici QRcode: veri e propri “Qr ART” per dare consigli e informazioni a cittadini e turisti sulla raccolta differenziata, in italiano e inglese.

In occasione dell’inaugurazione delle cornici, Corepla ha inoltre distribuito ai reatini materiali informativi, utili al corretto conferimento degli imballaggi in plastica e gadget in plastica riciclata.

 

“La bellezza è un valore distintivo dell’identità del nostro incredibile Paese – dichiara il Presidente di Corepla Giovanni Cassuti – e può essere da volano per diffondere messaggi importanti per i cittadini, come l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica. L’Italia in Cornice è un progetto in continua evoluzione capace di adattarsi ai territori che raggiunge ed è simbolo dell’impegno del nostro sistema. L’Italia oggi è infatti un’eccellenza europea nel campo della gestione sostenibile degli imballaggi in plastica e questo è un risultato che coinvolge tutti: dai cittadini alle istituzioni locali al lavoro quotidiano di Corepla.”

 

La conferenza stampa di lancio del progetto, svoltasi stamattina in piazza Cesare Battisti, ha visto la presenza dell’Assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio Fabrizio Ghera, del Sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi, dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Rieti Giuliano Sanesi, del Direttore delle Relazioni Esterne Corepla Andrea Campelli e del Presidente ASM Rieti Vincenzo Regnini.

 

“La Regione Lazio ha da poco approvato gli indirizzi per il nuovo piano di gestione dei rifiuti, tra i quali ovviamente, figura anche l’aumento del recupero di materia attraverso il riciclo della plastica. L’obiettivo è ridurre drasticamente lo smaltimento in discarica e per questo è importante sostenere iniziative come questa di Rieti”, dichiara Fabrizio Ghera assessore alla Mobilità, ai Trasporti, alla Tutela del territorio, al Ciclo dei rifiuti, al Demanio e al Patrimonio della Regione Lazio.

 

“Saluto con grande apprezzamento le iniziative di Corepla, in collaborazione con ASM e Comune di Rieti e con il forte sostegno della Regione Lazio” dichiara il sindaco di Rieti Daniele Sinibaldi “perché rappresentano l’approccio positivo che è necessario avere per spingere sempre di più la raccolta differenziata e i corretti stili di gestione del materiale di riciclo. Le battaglie per la tutela dell’ambiente sono un obiettivo condiviso che intendiamo perseguire sia attraverso l’azione amministrativa, sia con attività e iniziative di promozione e informazione”.

 

“Collaboriamo con grande convinzione con il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica” dichiara il Presidente ASM Rieti, Vincenzo Regnini “perché siamo determinati a porre in essere tutte le iniziative che possano contribuire a sostenere i volumi di raccolta differenziata anche nel nostro territorio. In particolare questa iniziativa si rivolge al recupero per il riutilizzo della plastica”.

 

L’Italia in Cornice è solo la prima attività realizzata con Corepla nel comune di Rieti. Grazie alla collaborazione delle Istituzioni locali infatti partirà un percorso di sensibilizzazione ambientale tout court che si realizzerà attraverso numerosi progetti dentro e fuori le scuole. Da gennaio infatti nelle scuole elementari e medie verranno consegnati i kit didattici Corepla e da febbraio, fino alla fine dell’anno scolastico bambini e cittadini saranno coinvolti in numerose attività come lo spettacolo teatrale “Magicamente Plastica”, l’attività interattiva Casa Corepla e la challenge Un sacco in comune dedicata a tutti i cittadini.  Tutta la comunità sarà quindi chiamata a raccolta con l’obiettivo di diventare paladini della tutela ambientale del proprio territorio.

 

Partita da Procida nel 2022, la campagna itinerante di Corepla continua così il suo viaggio lungo tutto lo Stivale attraversando alcuni tra i Comuni più famosi d’Italia.

Print Friendly, PDF & Email