In occasione della Giornata Mondiale dell’Albero si è svolto ieri a Colle di Tora presso la Scuola Primaria Rinaldo De Sanctis l’incontro “Radici, ancora e proiezioni identitarie”.
Promosso dal Comune di Colle di Tora e alla presenza del Gruppo Carabinieri Forestale di Rieti, l’I.C.S. Marco Polo di Torricella in Sabina, l’autore del saggio “Vaga Sabina” Maurizio Marchetti, l’occasione è stata importante per la valorizzazione dell’ambiente in particolare per i ragazzi ed i bambini delle scuole. All’evento ha inoltre partecipato la Guida AIGAE Ilaria Costa in rappresentanza della Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia. Il Commissario Straordinario della Riserva Matteo Monaco, assente per impegni istituzionali, ha voluto così sottolineare l’importanza di questi appuntamenti “Il nostro è uno sforzo quotidiano e capillare per la sensibilizzazione, l’educazione e la formazione in particolare delle future generazioni, verso la conoscenza ed il rispetto dell’ambiente, della flora e della fauna che in un territorio come quello della Riserva, si estende per diversi comuni e che è un patrimonio collettivo di un valore unico nel suo genere. Un lavoro che dobbiamo sforzarci di divulgare ma anche di rendere collettivo, con azioni ed attività che coinvolgeranno i cittadini, le associazioni e le aziende del territorio, i tanti turisti che amano e visitano la Riserva, e che contribuiscono attivamente alla sua valorizzazione”.
L’evento si è concluso con la piantumazione di un albero nel parco comunale di Colle di Tora da parte dei Carabinieri del Nucleo Forestale.
Foto: RietiLife ©