(di Cristian Cocuccioni) È tornato, come ogni settimana, l’appuntamento con la Giunta Comunale con il format Mezz’ora in Comune, il programma di RietiLife disponibile su tutti i canali della testata, condotto dal vicedirettore di RietiLife Christian Diociaiuti. Ospite l’assessore allo Sport e al Turismo e vicesindaco Chiara Mestichelli.
Proprio ieri, in una conferenza stampa, il Comune di Rieti ha presentato alla stampa il progetto della stagione invernale sul Terminillo (leggi) ed è proprio da qui che la chiacchierata con l’assessore Mestichelli è iniziata: “Il Terminillo è la nostra azienda più grande e dobbiamo continuare a lavorare nei migliori dei modi. Noi come amministrazione – ha spiegato l’assessore – vogliamo che gli impianti siano disponibili anche fuori dalla stagione invernale, dobbiamo dare stabilità”. Poi Mestichelli ha voluto dare un anticipazione su un bando in cui il Comune di Rieti si sta impegnando per portare i fondi necessari: “Next Appennino è un finanziamento per il cratere sismico per promuovere lo sviluppo. Rieti, in termini turistici, in questo momento nella classifica del bando è quarta e siamo in attesa del finanziamento di 2,5 milioni euro. Con queste risorse – ha raccontato Mestichelli – è previsto un ampliamento dell’info point, e si punta a migliorare i collegamenti città-Terminillo con bus elettrici e far nascere percorsi montani per le persone con disabilità. Aspettiamo con ansia il finanziamento”.
Spazio alle segnalazioni dei lettori, inviate ad [email protected]: si è partiti dal Natale, per poi passare ai cammini di Francesco per poi concludere sugli impianti sportivi. “Natale? Insieme alla Camera di Commercio abbiamo organizzato molte attività durante le feste, soprattutto per i più piccoli – ha detto l’assessore allo Sport e al Turismo – Temporary shop? Non verranno fatti, si è preferito puntare sugli eventi, tra cui quelli della Valle del Primo Presepe, anche perché la città è membro del Comitato Greccio 2023″.
Sullo sviluppo dei Cammini Francescani, Mestichelli ha voluto ribadire di voler “rendere più strutturati i percorsi e di creare un bando ad hoc per la realizzazione di una struttura di riposo per i pellegrini e per la promozione digitale e virtuale“. Poi il momento che la maggior parte di atleti, tifosi e non aspettavano: le condizioni degli impianti sportivi, a partire da quello di Quattro Strade, Casette, ex Scia e ovviamente la fine dei lavori dello stadio Manlio Scopigno: “Gli impianti di Quattro Strade e Casette il Comune li ha ripresi in mano, presto faremo una manifestazione di interesse per ciascuno. A Casette abbiamo anche rifatto la recinzione. Questione diversa per la ex Scia: era stato affidato durante il covid ma, di fatto, non è mai stato utilizzato. Servono dei lavori molto importanti. Nel mio immaginario vedo qui gli allenamenti della prima squadra e del settore giovanile. In vista della nuova stagione, 2024/2025, ci sarà una manifestazione di interesse. Allo Scopigno i lavori come procedono? Bene, a fine anno saranno terminati“. Situazione diversa per il PalaCordoni che è tornato finalmente ad essere utilizzato da società piccole e grandi e per lo stadio Guidobaldi, in cui manca “solo l’omologazione della European Athletics”.
Ultima segnalazione, il caso piscina del Micioccoli: tanti i cittadini che non si spiegano il perché sia ancora chiusa: “Abbiamo indetto un bando per gestire la struttura estiva di via Theseider e quella invernale al Micioccoli. Per quest’ultima il concessionario ci ha segnalato delle problematiche su cui siamo intervenuti; ad oggi non so perché la struttura non sia aperta. Mi impegnerò per l’ennesima verifica. Non voglio scaricare responsabilità ma non riesco a capire la motivazione di questa scelta del gestore”.
Mezz’ora in Comune tornerà mercoledì 29 novembre sempre alle 21 sui canali social e tv di RietiLife con un nuovo ospite della Giunta Comunale.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©