Hanno riaperto al pubblico gli uffici postali di Castel Sant’Angelo (Via Nazionale) e Collevecchio (Via Generale Enrico Pezzi). Sono terminati, infatti, i lavori di ristrutturazione delle sedi finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio.
In particolare, è già possibile richiedere i primi tre certificati, INPS direttamente presso gli sportelli degli uffici postali: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Da dicembre, inoltre, come annunciato dal Condirettore Generale di Poste Italiane Giuseppe Lasco lo scorso mese di ottobre, gli uffici postali dei paesi con meno di 15.000 residenti potranno erogare i passaporti e, dal mese di febbraio, le carte d’identità elettroniche. Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura.
“Continua anche nella nostra provincia – spiega Andrea Petrone direttore della filiale provinciale di Poste Italiane di Rieti – la realizzazione del progetto Polis. Gli uffici postali di Collevecchio e Castel Sant’Angelo sono gli ultimi due ristrutturati e riaperti nell’ambito di questa iniziativa e dove è possibile, come in 72 sedi del territorio, ottenere a sportello i tre certificati INPS. Con questo progetto, Poste non solo conferma la propria presenza anche nelle realtà più piccole e remote del Paese ma rilancia il suo ruolo ponendosi sempre più punto di riferimento per i cittadini, con i propri tradizionali servizi e con quelli della Pubblica Amministrazione”. Si ricorda che le sedi di via Nazionale e Via Generale Enrico Pezzi sono dotate di ATM Postamat, operativi sette giorni su sette ed in funzione 24 ore su 24 per il prelievo di denaro contante e per tutte le operazioni consentite. Gli uffici postali di Collevecchio e Castel Sant’Angelo sono a disposizione dei cittadini con il consueto orario: dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45.
Foto: Poste Italiane ©