Al Rosatelli si parla di migranti con Save The Children

(ch.di.) Il tema dei migranti al Rosatelli: se ne è parlato questa mattina grazie a Niccolò Gargaglia di Save The Children. Un incontro con i ragazzi del Circolo dei Lettori del Rosatelli, in un più ampio progetto di consapevolezza delle giovani generazioni “contro pregiudizi e luoghi comuni”, sull’accogliere e includere, sull’essere pienamente consapevoli che si affronta sempre tema della vita umana.

Stimolati dalle domande di Gargaglia e dalle sue esperienze, gli studenti si sono confrontati tra di loro e l’esponente della ong che opera – tra gli altri scenari – nell’assistenza a uomini e donne (e soprattutto bambini) che a migliaia, tutti i giorni, affrontano il mare per un futuro diverso. Un confronto senza retorica, dritto al punto su numeri, modalità delle migrazioni, e questioni pratiche. Molti degli studenti partecipanti all’incontro con Save The Children hanno avviato la discussione grazie al film “Io Capitano” di Matteo Garrone, incontrando anche il regista (che ha diretto, tra gli altri, Gomorra).

“Quando tocchi con mano, soprattutto sul tema dei migranti e dei bambini, cambi totalmente idea – spiega Gargaglia – di questo tema si parli a scuola come in questa occasione senza influenzare, in maniera neutrale. Sono qui per dire agli studenti che si possono prendere le proprie decisioni, ma in autonomia, conoscendo i fatti. Martedì riparto per Lampedusa, ma questo incontro per me è un regalo”.

Foto: Christian DIOCIAIUTI ©

Print Friendly, PDF & Email