(di Cristian Cocuccioni) Nuovo appuntamento con la trasmissione di RietiLife Mezz’ora in Comune, condotta dal vicedirettore di RietiLife Christian Diociaiuti. Questa sera è toccato all’assessore ai Servizi Sociali del Comune Giovanna Palomba. Si è partiti con i temi più caldi degli ultimi giorni, a partire dal Centro antiviolenza che oggi ha visto scadere il bando di gestione: “Dobbiamo contrastare insieme la violenza di tutti i tipi. Purtroppo sono aumentate le denunce – ha detto l’assessore – Poi si deve anche rieducare chi commette queste violenze. Questa è un’innovazione che a Rieti mancava e spero di portarla anche nel centro antiviolenza del Comune di Rieti che già in parte è stato intrapreso in via sperimentale”.
E poi anche il dibattito sul caso, poi risolto, della Mensa di Santa Chiara: “Siamo arrivati ad una soluzione e siamo soddisfatti. Abbiamo assicurato un intervento tale che non ci fosse più un interruzione – ha risposto soddisfatta Palomba – Era una problematica esclusivamente strutturale. Un grande aiuto c’è stato da parte di molte associazioni oltre che del Comune. Quando si chiede, Rieti risponde sempre“.
Argomento di oggi, e poi ripresentato nella puntata, l’intervento su Palazzo Javarroni (leggi): “È un palazzo che racconta molto della storia Reatina. Non poteva (e non deve) rimanere nel degrado. Non lo merita. Infatti nasceranno nella struttura circa tredici appartamenti destinati all’emergenza abitativa – ha spiegato l’assessore durante la trasmissione – Speriamo che Rieti possa rivedere la bellezza di questo edificio. In due anni sarà pronto, mi tengo larga”.
Ovviamente, come sempre, ampio spazio alle segnalazioni di voi lettori, che vi ricordiamo potete inviare a [email protected]. Dalla coppia che vive a Piazza Cavour, fino alla struttura di riparo dal freddo, per arrivare ai servizi sociali e il trasporto sociale: “La coppia che vive a Piazza Cavour? Situazione non facile e che preoccupa. La coppia attualmente vive ancora lì. Noi come Comune abbiamo proposto molte strutture, ma i due hanno rifiutato perchè vogliono una dimora definitiva. Oltre alle difficoltà del caso, ci sono anche i loro cani, che ora sono diventati tre. Non è facile trovare una collocazione ma ci stiamo attivando per reperire un alloggio che possa andare bene a loro e ai loro animali – ha spiegato – Una soluzione che avevo in mente era un B&B ma purtroppo può ospitare solo un cagnolino. Spero che possano rivedere la loro posizione e sistemare a tempo determinato gli altri due cagnolini”. Altra segnalazione è per la struttura del ‘Riparo dal freddo’: “È stata una soluzione vincente ma con il Covid siamo stati costretti a rivedere le cose ed è stato aperto tutto il giorno. Nel tempo è diventato un riparo per chi è più stanziale nel Reatino. Abbiamo anche un altro riparo in via Nuova e l’associazione Arabinsieme ha cura di chi sarà loro ospite”.
Un servizio che forse è stato pubblicizzato poco e che un lettore ha voluto chiedere direttamente all’assessore Palomba è quello del trasporto sociale: “Lo abbiamo e non sono previste delle specifiche condizioni economiche. Grazie al numero dedicato, che si trova sul sito del Comune di Rieti, si può richiedere il servizio. È ancora in fase sperimentale ma speriamo di confermarlo e migliorarlo nel tempo, risorse permettendo”. Pochi giorni fa, Giovanna Palomba ha incontrato il servizio civile delle politiche giovanili in Comune ed ha spiegato, durante la puntata, l’importanza di questa attività e di come i giovani devono essere coinvolti soprattutto in questo periodo storico aggiungendo che “è in programma anche un centro di aggregazione giovanile e che la struttura è già stata scelta”. Infine una segnalazione di qualche mese fa sui disagi creati nell’iscrizione alla mensa scolastica: “Abbiamo attivato un nuovo processo informatico per le richieste. Secondo me non si ripeteranno le problematiche che si sono presentate, ne sono sicura“.
Mezz’ora in Comune tornerà mercoledì 22 novembre con un nuovo ospite altre segnalazioni sempre alle 21.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©