Giovedì 9 Novembre, si è tenuto l’incontro informativo sulla demenza , ad Amatrice, nella CASA DELLA MONTAGNA, organizzato dalle Associazioni di volontariato AMAR et AUSER
La prima sorpresa, è stata, l’affluenza delle persone; molti erano i presenti e questo significa che l’incontro è stato ben promosso sul territorio; questo è merito di Rosalba Guerrini, locale rappresentante di AUSER.
La maggioranza dei presenti erano soggetti non giovani ed anche per questo, molto interessati all’argomento trattato.
Il Professor Stefanini ha descritto la malattia ed ha parlato a lungo della possibile prevenzione di alcune forme di demenza e dell’importanza fondamentale della diagnosi precoce.
La Dott.ssa Carosi, medico che opera sul territorio, ha descritto molto bene la condizione di solitudine degli anziani e la difficoltà di praticare esami specialisti et esami strumentali, data anche la carenza del Trasporto sociale locale; molti di questi esami si fanno presso l’ospedale San Camillo di Rieti ed i locali hanno difficoltà ad arrivarci; non parliamo poi delle infinite Liste di ATTESA …..per cui , parlare di Diagnosi Precoce, talora resta un miraggio.
L’Incontro, si è prolungato fino alle ore 18,00 perché, dato l’interesse dei presenti, numerosissime sono state le domande poste , sia ai medici, sia ai rappresentanti delle due associazioni presenti.
Infine, ciliegina sulla torta, quando la Presidente di AMAR, ha parlato dell’esperienza di “Screening sulla demenza”, effettuato presso il Comune di Cantalice, con la partecipazione diretta del Comune e dei medici di base, molti sono stati gli interventi del pubblico che hanno chiesto se , un’esperienza del genere, poteva essere fatta anche presso il Comune di Amatrice.
I medici presenti hanno dato la loro disponibilità; idem AMAR et AUSER; adesso bisognerebbe “solo“richiedere la disponibilità del Comune di Amatrice e dell’ASL.
Per quanto riguarda la disponibilità del Sindaco, essendo lo stesso responsabile della condizione di salute della popolazione del suo territorio ( ed il Consiglio Comunale condivide questa responsabilità) , non vi dovrebbero essere dubbi.
Per ciò che riguarda l’ASL/RI , essendo in discussione , in questi mesi , il PDTA aziendale sulla demenza, in cui si parla dell’importanza della diagnosi precoce, anche lì, secondo noi, non dovrebbero esserci problemi.
Comunque lo screening ad Amatrice si farà! La prossima Primavera.
Foto: Amar ©