(di Martina Grillotti) Tredici appartamenti per l’emergenza abitativa, un giardino esterno e un progetto da 3,6 milioni di euro. È stato presentato con questi numeri il recupero di Palazzo Javarroni, in pieno centro storico. Ecco il progetto integrale Scarica Plazzo Javarroni – Il progetto
All’incontro hanno partecipato il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, il Commissario straordinario dell’Ater della provincia di Rieti, Luigi Gerbino, l’assessore ai Lavori Pubblici, Politiche per la Ricostruzione e Viabilità della Regione Lazio, Manuela Rinaldi, e l’assessore a Urbanistica, Politiche Abitative e Case Popolari, Pasquale Ciacciarelli.
Un cantiere già avviato e che andrà avanti fino a marzo 2025 per il lavoro sulla struttura da 1480 metri quadri, che sarà di restauro e risanamento dello stabile finanziato con 2,4 milioni del Comune del progetto Pinqua del Pnrr e con 1,2 milioni cofinanziati dall’Ater di Rieti con fondi della Regione Lazio. Una volta terminati i lavori, sorgeranno a palazzo Javarroni 13 unità abitative oltre ad un ampio cortile esterno con area verde per gli abitanti.
Entusiasta di presentare il progetto il Commissario Straordinario dell’Ater, Luigi Gerbino: “Da anni attendevamo questo intervento di Palazzo Javarroni, un intervento importante per una lunga serie di aspetti: il primo è che riusciremo a guadagnare ben 13 nuovi appartamenti da destinare all’edilizia residenziale pubblica. Il secondo è che recuperiamo un immobile abbandonato, peraltro rispettando l’antica funzione sociale che già assolveva decenni fa quella struttura. Il terzo è che questo intervento, significativo sia in termini economici che strutturali, deve rappresentare il simbolo del lavoro che intendiamo svolgere all’Ater di Rieti nei prossimi anni, nel corso dei quali abbiamo in animo di programmare una lunga serie di investimenti per recuperare il maggior numero di appartamenti possibili e rispondere concretamente alle esigenze abitative di alcune fasce della popolazione”. All’interno di Palazzo Javarroni anche una chiesa nella quale si dovrà pensare cosa realizzare “pensando anche al futuro della città” ha aggiunto Gerbino.
“Dal 2007 lavoro su questo edificio – ha raccontato l’assessore Manuela Rinaldi – negli anni è sempre più degradato ed è una ferita nel centro storico della città. Per noi è un vanto aver finalmente iniziato i lavori, ci sono grandi opportunità per il futuro”. “Stiamo iniziando un’attività capillare su tutto il territorio regionale – ha detto l’assessore Pasquale Ciacciarelli – quello su Palazzo Javarroni testimonia l’efficienza del lavoro con le Aziende Territoriali e con gli enti comunali”.
“Stiamo lavorando a capofitto per concretizzare tutta una serie di interventi che trasformeranno il volto di Rieti e miglioreranno vari aspetti della qualità della vita nella nostra Città – ha detto il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – e contemporaneamente stiamo investendo altrettanti sforzi per ottenere nuove e significative risorse utili a proseguire questa stagione di rinnovamento che, forse, sarà irripetibile, almeno in termini di disponibilità finanziare per i progetti. Nel caso specifico di Palazzo Javarroni, oltre a restaurare un sito storico della Città e sanare così un angolo di centro storico abbandonato negli ultimi decenni, diamo una risposta concreta alle esigenze abitative con la creazione di nuovi appartamenti da destinare all’edilizia residenziale pubblica”.
Foto: Grillotti – Comune di Rieti ©