“Abbiamo paura. Vogliamo degli interventi urgenti” è la richiesta di alcuni cittadini di Cantalice, che hanno avviato una petizione per chiedere al Comune di Cantalice e agli enti predisposti degli interventi urgenti nel Fosso del Vallone, che divide e attraversa il paese, incanalandosi al centro della piazza principale del paese. Il maltempo, che ha attraversato tutto il reatino e che soprattutto il 31 ottobre e il 5 novembre ha aumentato il flusso delle acque nel bacino ha riportato molti danni. “Il rischio è che senza interventi tempestivi, una nuova piena possa fare ancora più danni” di quelli visti con l’ultima ondata di maltempo, sottolinea un cittadino in una nota.
Sempre secondo gli stessi cittadini, a Santa Margherita, dove si è intervenuti, non è che sia andata meglio. “Recenti lavori finanziati dal PNRR, proprio a suffragio della messa in sicurezza idrogeologica del rivo che costeggia la strada, sono stati inutili. Appena consegnati, al primo acquazzone, la strada è diventata una piscina”, come ha documentato RietiLife (guarda il video).
L’iniziativa, in poche ore ha raccolto una quarantina di firme, protocollate in comune e agli enti predisposti, tra cui la Prefettura, “non rappresenta un’azione di partito o di fazione, ma una cosa giusta”.
Foto: RietiLife ©