Il progetto RITO (Rieti + Ito) è un omaggio al gemellaggio tra le due città attraverso forme di espressione artistica performativa e audiovisiva. Le arti performative presentate sono legate ai format principali della cultura italiana quali la Commedia dell’arte e la fiaba di Pinocchio.
Una promozione dell’immagine della cultura e dell’arte italiana in connessione con quella giapponese che vuole celebrare l’amicizia con la città di Ito. Lo sfondo è la Città di Rieti ed alcuni tra i suoi luoghi più rappresentativi e le performances artistiche interpretate hanno dato testimonianza culturale del territorio verso il mondo.
Le riprese sono state realizzate nei luoghi più rappresentativi del centro storico della città, nel mese di giugno 2023. Gli artisti e performers hanno eseguito discipline di teatro-circo e interpretato diversi format legati alla tradizione teatrale italiana e giapponese.
Il progetto è promosso dall‘ASD Il Paese dei Balocchi atteaverso il gruppo artistico Bazì, patrocinato dal Comune di Rieti e dal Comitato Provinciale ASI Rieti.
Foto: Facebook ©