(di Cristian Cocuccioni) Nuovo appuntamento con La Rana nel Pozzo, il talk politico di RietiLife, condotto dal direttore Emiliano Grillotti. Spazio all’opposizione: ospite di questa puntata il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, Emiliana Avetti.
Nell’arco di tutta la puntata Avetti ha lamentato la poca collaborazione con la maggioranza: “Non ci rispondono” sono state le parole più utilizzate dal consigliere in merito a diversi argomenti trattati, a partire dal rapporto con il presidente del Consiglio Comunale, Claudio Valentini. “In questo anno e mezzo ho chiesto di convocare i consigli comunali nel pomeriggio, o almeno alternarli, per ragioni di lavoro – ha detto Avetti – Non ho avuto riposta. Per collaborare ci vuole anche la volontà di ascoltare dall’altra parte. Come per esempio è il caso della scuola Marconi. Ho chiesto di capire quali siano le tempistiche per la riapertura della sede. Nessuna risposta anche qui. In molti casi siamo anche d’accordo, ma vogliamo solo sapere cosa sarà fatto e cosa no in tutti gli istituti”. Un giudizio sull’operato della Giunta? “La giunta sta lavorando, sicuramente e soprattutto grazie ai fondi del Pnrr, ma il problema è come vengono spesi questi soldi. E su questo si deve coinvolgere l’intera città. Le decisioni, se non ci ascoltano e non ci rispondono, vengono prese da pochi. La funzione della politica viene meno, esiste anche la minoranza“.
Tema caldissimo proprio di questi giorni è a contestazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per gli appalti ad Asm che ha in mano non solo trasporti e differenziata, ma da qualche mese anche la gestione del verde pubblico e ha da poco ottenuto anche la gestione degli impianti sul Terminillo per i prossimi 5 anni (leggi): “Paolo Bigliocchi ha convocato la commissione di Controllo e Garanzia ma la maggioranza non si è presentata. Chiariamo, noi siamo a favore della ripubblicizzazione di Asm ma ci sono molti dubbi sull’iter – ha spiegato il consigliere Avetti – Azienda, lavoratori e cittadini devono essere tutelati e per questo deve essere un percorso fatto insieme. Altra perplessità è sull’affidamento degli impianti del Terminillo: è giusto e fa gioco il fatto che siano affidati a qualcuno, l’unica problematica è che non si hanno notizie da nessuna parte dei costi o altro che riguarda questo affidamento ad Asm, sul sito del Comune non c’è nulla, su quello della municipalizzata nemmeno. Ne sa molto più la stampa che noi”.
A proposito della stampa, la testata più seguita del Reatino, RietiLife, che dà sempre spazio alle segnalazioni dei lettori, ha sollevato il caso del forte odore a Campoloniano dando seguito proprio a quanto richiesto dai lettori. Anche questo è stato uno dei temi toccati nella puntata: “Ci siamo subito attivati per tutelare i cittadini. Il sindaco ha assicurato che il problema è in via di risoluzione ma ancora non si è mosso nulla. Si deve accelerare e informare i cittadini di Campoloniano”. Rimanendo sui temi caldi (molti toccati anche dalla nuova trasmissione Mezz’Ora in Comune), come si può non parlare dell’ex Zuccherificio, soggetto a tanti commenti, teorie e ipotesi: “Non siamo in contraddizione con la maggioranza. In uno dei primi consigli comunali siamo stati i primi a intraprendere il discorso di un campus universitario nella struttura ma erano chiacchiere, nulla di serio, vedendo che ora si parla davvero di questo siamo rimasti un attimo interdetti, anche perché ricordiamo che è un’area privata, quindi stiamo parlando del nulla. Dunque, un altro dubbio”.
Si è discusso anche del caso dei tagli Pnrr, sollevato proprio dal Partito Democratico (leggi): “Il Governo ha tagliato molti fondi. In uno studio del Pd è emerso che i tagli verranno fatti e la maggioranza ha risposto che i progetti trasleranno nel Fondo di Coesione. Quel fondo è molto importante e una cosa forse si sono dimenticati di fare: informare i cittadini su cosa e come verranno utilizzate le risorse e quali progetti verranno tolti dal Pnrr per passare al Fondo di Coesione“.
Ultimo ma non meno importante il caso stadio Scopigno, Cittadella dello Sport e impianti sportivi: “C’è una confusione incredibile sulla gestione di queste strutture. Avevamo avvisato sul manto erboso dello Scopigno che non avrebbe tenuto per tutta la stagione, ma anche lì zero risposte e ora ecco come siamo. Per non parlare dell’ex Scia che ora è nel degrado totale. Lo sport a Rieti è molto importante. Già era scandaloso non avere un assessore allo Sport nella scorsa amministrazione, ora invece siamo nella più confusione più totale. Politicamente l’assessore allo Sport deve mettere a tavolo le due società (SSA Rieti e Fc Rieti 1936, ndr) che si contendono lo stadio”. Spazio anche alle dinamiche nazionali del Pd: “Ho votato la Schlein come segretario. Serviva una spinta diversa in questo momento di difficoltà del partito. Non mi pento di averla votata. Tra un anno vedremo se rimarrò della stessa idea”. Prossimo appuntamento de La Rana nel Pozzo, giovedì 16 novembre sempre alle 21. Nel mentre potrete rivedere la puntata sull’archivio video di RietiLife.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©