I ragazzi della scuola primaria Cirese delle classi VA e VB e quelli della 1 C e 1D della secondaria di primo Grado Ricci hanno partecipato ad una mattinata di presentazione della Scuola di Architettura per bambini SOUx . Il 4 novembre scorso uno degli gli architetti di questa scuola, Marco Rosati, si è presentato di fronte agli alunni improntando una “lezione a domicilio”.
Gli studenti si sono calati nel ruolo di architetti per un giorno ed hanno potuto conoscere le attività educative legate alla bellezza del paesaggio, all’ urbanistica, all’ ingegneria ed all’ ambiente fino ad arrivare all’ arte ed al design. Una mattinata ricca di emozioni che ha coinvolto a pieno i ragazzi che attraverso l’ attività ludica hanno avuto la possibilità di imparare facendo, utilizzando materiali e strumenti utili a sviluppare al meglio talenti ed attitudini.
Una esperienza unica che ha aiutato i ragazzi a capire l’ importanza di saper riconoscere la bellezza e la necessità di imparare a rispettare l’ ambiente che li circonda. L’ intento di questa scuola, neonata a Rieti, prima in Italia e seconda nel mondo, è proprio quello di educare gli studenti al “bello dell’ architettura”. Per saperne di più la scuola SOUX organizza incontri conoscitivi ogni sabato pomeriggio.
Foto: Ricci ©