Claudia Chiarinelli: “Cambiamo volto alla città con tante opere”

(di Cristian Cocuccioni) Nuova puntata con la nuova rubrica di RietiLife “Mezz’ora in Comune”, nata per conoscere ancora meglio l’amministrazione comunale e il lavoro per i cittadini, ma anche per dare voce alle segnalazioni dei lettori, ai loro problemi, e per trovare insieme all’ospite di turno una soluzione. In questa puntata – sempre condotta dal vicedirettore di RietiLife Christian Diociaiuti – l’assessore ai Lavori Pubblici e Attività Produttive, Claudia Chiarinelli. Tantissimi i temi toccati ma tantissime, soprattutto, le segnalazioni dei lettori che vi invitiamo a continuare ad inviare a [email protected].

Si è partiti dalla Cittadella dello Sport, progetto presentato dal Comune di Rieti qualche settimana fa (leggi): “Sorgerà in tutto quel gruppo di strutture sportive nel quartiere di Campoloniano e Villa Reatina. Con il finanziamento andiamo a ricucire tutte le infrastrutture – ha ribadito Chiarinelli –  Con un circuito ciclo-pedonale e con tante altre costruzioni, come un campo polivalente, aree di sosta fitness, nuova illuminazione ed elimineremo tutto il degrado. Pochi giorni fa sono iniziati i lavori. Il termine di questo parco dipendono anche dal meteo ma nell’estate del 2025 sarà pronto. Collaboriamo con la Provincia che deciderà chi se ne occuperà o chi andrà in gestione“. Poi è stata la volta del parco di Villa Reatina, zona amata da tanti reatini: “Sarà il parco più grande di Rieti. È un parco storico. Ci sarà un campo da calcetto, aree con giochi inclusivi, zone fitness e percorso ciclo-pedonale. Inoltre verrà valorizzato il fosso che è nel parco e piantati degli alberi nel perimetro di tutta la zona verde. Sarà pronto nell’estate 2024″.

Altra zona che sarà interessata dai lavori è quella a ridosso del centro, all’ex Mattatoio che diventerà un Parco della Musica (leggi): “Il mattatoio non poteva essere rifatto. Il progetto viene dai finanziamenti di Rieti 2020. Nel corso degli anni ci sono state delle battute di arresto, per non parlare degli anni del covid. La prima cosa che mi è stata ordinata da Sinibaldi è stata quella di occuparmi e riprendere in mano il Parco della Musica. Ora finalmente siamo nella fase del progetto esecutivo. Ne abbiamo bisogno. Miglioriamo quello che si può migliorare e sfruttiamo al massimo il Pnrr. È un valore aggiunto in quella zona e che si ricollega con Città Giardino“. Da qui il discorso non poteva che riprendere proprio da quel quartiere che presto sarà interessato da diversi cantieri: “Verrà rifatta tutta la pavimentazione. Un lavoro di riqualificazione non indifferente. Traffico per la rotatoria? È una questione di abitudine. Il viale verrà allargato“.

Come promesso – e come è nell’idea stessa della trasmissione – non si poteva che concludere con le segnalazioni dei lettori che sono state le più varie, dalla scuola di Poggio Fidoni al Campo d’Altura, da via Ricci alle strade dissestate della Piana Reatina fino alla questione Imr. “Sulla scuola di Poggio Fidoni c’è stata tanta strumentalizzazione da parte dell’opposizione. Abbiamo ottenuto 500mila euro per i miglioramenti delle scuole. Non solo per interventi strutturali. I soldi per Poggio Fidoni li abbiamo. Lo abbiamo promesso ai cittadini che non avremmo tolto la scuola da Poggio Fidoni. Ma non abbiamo la bacchetta magica. Ci sono tempi da rispettare. Abbiamo capito che la scuola deve essere ‘rinforzata’ e ora lo faremo grazie ai fondi arrivati dalla Regione”.

Sul Campo d’Altura al Terminillo Chiarinelli ha rassicurato i reatini: “È un’opera 2,5 milioni ed è un lavoro impegnativo. C’è stata una gara d’appalto proprio qualche giorno fa insieme ad un sopralluogo. Si partirà con piccoli demolizioni. E poi se ne parlerà nel 2025 per i lavori. Difficoltà oltre al meteo sono i trasporti. Il Pnrr ci dà la tranquillità che entro il 2026 dovranno terminare i lavori”. Rassicurazioni anche sul fronte Imr per i lavoratori non ancora reintegrati dell’ex Lombardini (leggi): “C’è stato un cambio del piano industriale. Sono già al lavoro 45 lavoratori su un centinaio. Una parte sono a Teramo per i corsi di formazione. Negli ultimi mesi 2024 è prevista una nuova linea di prodotti e rientreranno tutti. Entro dicembre 2023, intanto 15 lavoratori rientreranno fissi”.

E ancora lavori con strade e asfalto, in particolare quello della Piana Reatina. “Dal 6 novembre al via i lavori riasfaltatura e si partirà proprio dalla Piana Reatina, mentre per la questione via Angelo Maria Ricci e la rotatoria non rotatoria che crea non pochi disagi e traffico: “Dobbiamo chiarire che c’è stato uno sviluppo importantissimo del quartiere. Il discorso della rotatoria lo condivido. Secondo me si deve intervenire di nuovo e in programma c’è un lavoro in tutto il quartiere di Micioccoli. In viale De Juliis non andava bene quella rotatoria perchè creava molti incidenti e problemi ai pedoni. Ma ricordiamo che non è una soluzione provvisoria”. In conclusione si è parlato del centro storico: “Cambierà completamente volto. Linfa vitale ai commercianti e ritornerà ad essere appetibile via Terenzio Varrone. Apriremo la porta San Paolo, abbiamo in programma un ascensore che porterà direttamente al teatro Flavio Vespasiano“.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email