Apre finalmente anche a Rieti la Scuola di Architettura, unica in Italia e seconda al mondo, dedicata ai bambini dai 7 ai 12 anni nata dall’esperienza di quella di Favara, vicino Agrigento, il cui modello è stato adottato in una trentina di città italiane coinvolgendo architetti, designer, artisti e altri professionisti, nazionali e internazionali. Il nome della Scuola omaggia uno dei più grandi architetti contemporanei, l’architetto giapponese Sou Fujimoto.
Si tratta di un innovativo progetto laboratoriale specializzato in attività legate all’architettura, al paesaggio, all’ambiente, all’ingegneria, all’urbanistica, al design, all’arte, alla tecnologia, alla sostenibilità, alla costruzione di comunità creative, consapevoli e responsabili. La Scuola mira a stimolare la creatività, la progettazione e l’azione; ad essere propositivi e risolutivi per un miglioramento della società, dello spazio pubblico, della città e del territorio. La SOUx educa, inoltre, ai valori dell’impegno sociale, di accoglienza, partecipazione, tolleranza, solidarietà, inclusione, del rispetto, tutela, cura dei beni comuni, del patrimonio storico e degli spazi aperti.
I Laboratori si svolgono a partire da novembre 2023 fino a giugno 2024, una volta a settimana di pomeriggio, con una metodologia didattica basata sull’imparare facendo e con un approccio ludico e interattivo; favoriscono la conoscenza attraverso l’azione, il coinvolgimento diretto e lo sviluppo delle abilità e delle attitudini, rendendo i discenti protagonisti del proprio processo di apprendimento e promotori di iniziative per la città. Verranno organizzate uscite didattiche sul territorio cittadino e provinciale ed eventi pubblici come mostre sui lavori svolti dai bambini della Scuola.
L’Open day ci sarà sabato 4 novembre dalle ore 15:00 alle ore 17:30 a Piazza Mazzini a Rieti, sarà un pomeriggio ricco di divertimento con attività propositive e di presentazione, occasione per comunicare maggiori dettagli e il programma dei mesi successivi.
La Scuola è promossa dall’Associazione di Promozione Sociale LINEA architettura-paesaggio costituita con l’obiettivo di promuovere iniziative a carattere culturale, sociale educative, quale motore rigenerativo della città storica e del suo territorio provinciale, composta da giovani professionisti under 30 (di differenti formazioni e competenze in modo da abbracciare un ampio ambito educativo transdisciplinare).
Il direttore della SOUx Rieti è l’architetto Marco Rosati, dottorando in “Paesaggio e Ambiente”, Dipartimento di Architettura e Progetto, presso l’Università Sapienza di Roma; si laurea con lode presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in Progettazione Architettonica e Urbana, consegue con lode il Master di II livello P.A.R.E.S. presso l’Università Sapienza di Roma. Particolarmente attento e vocato all’educazione dei bambini, insegna in Istituti scolastici statali. Al contempo svolge la professione collaborando in studi di Progettazione Architettonica e Urbana. Partecipa a concorsi di idee e di progettazione ricevendo premi e menzioni.
Le iscrizioni per la Scuola sono aperte, sarà possibile iscriversi fino a sabato 18 novembre. Per maggiori informazioni e per iscrizioni, contattare:
[email protected]
direttore_3922899639.
Visitate i social
Instagram soux_a_domicilio_rieti
Facebook SOUx a domicilio Rieti