(di Martina Grillotti) Nuova puntata con la nuova rubrica di RietiLife “Mezz’ora in Comune“, nata per conoscere ancora meglio l’amministrazione comunale e il lavoro per i cittadini, ma anche per dare voce alle segnalazioni dei lettori, ai loro problemi, e per trovare insieme all’ospite di turno una soluzione. In questa puntata – sempre condotta dal vicedirettore di RietiLife Christian Diociaiuti – l’assessore al Centro Storico, Valorizzazione dell’identità locale e Urbanistica, Giovanni Rositani.
Tantissimi i temi toccati ma tantissime soprattutto le segnalazioni dei lettori che vi invitiamo a continuare ad inviare a [email protected]. Si parte dallo Zuccherificio, tornato centrale nel recente dibattito. “Ho lavorato molto sulla progettazione, insieme ai colleghi, per il destino di quell’area. Abbiamo il progetto di Coop che poi ha conosciuto due risposte dalla Regione, si può fare ma il Comune deve prima migliorare alcune questioni legate all’urbanistica. Poi sono subentrate altre idee tra cui anche l’università. Siamo andati a conferire con Antonella Polimeni – rettrice della Sapienza – e in questo contesto tra le varie idee le abbiamo sottoposto l’area dello Zuccherificio dove potrebbero andare anche degli alloggi. Parte dei volumi realizzabili in quell’area da Coop potrebbero essere destinati all’università, sarebbe inserita dunque all’interno del progetto con aule, laboratori e appunto alloggi. I tempi? Dobbiamo sviluppare il progetto e capire quanti spazi ci saranno e se l’intervento sarà solo a carico del Comune o anche della Regione. Sicuramente entro il prossimo anno sapremo almeno quali saranno i soggetti attuatori”.
Con Rositani non si può non parlare anche di servizio trasporto pubblico e dunque anche del nuovo capolinea Cotral accanto al quale ci sarà anche quello di Asm: “Per la popolazione residente dai Comuni e dalle frazioni limitrofe sarà davvero una svolta non dover attraversare la città per arrivare da un capolinea all’altro. In questo modo della stazione facciamo il centro di snodo principale della città. Il cantiere sarà avviato intorno all’inizio del 2024”. Parlando di cambiamenti si parla anche di Urbanistica: “Una svolta storica l’ok all’esercizio delle funzioni in materia di urbanistica votato in Comune – ha spiegato Rositani – i cittadini ci hanno dato fiducia e dobbiamo esercitare in tranquillità le nostre funzioni”. Anche il tema parcheggi in centro è stato affrontato nel corso della puntata: “Faremo in modo che ci siano aree con strisce blu e altre bianche per garantire un ricambio di persone in centro per favorire i commercianti”. Tanti eventi in estate, dalla Festa del Sole al Peperoncino, per il Natale cosa ci sarà da aspettarsi? “Ci sarà una pista di pattinaggio sul ghiaccio centro ma non solo, ci saranno tante novità”.
Poi, le segnalazioni. Si parte dai passaggi a livello: “Ci saranno da valutare alcuni progetti di Rfi che deve consegnare entro il 2024 per capire quali tenere e quali no, non si esclude anche il sottopasso in viale Maraini ma staremo a vedere”. Il centro storico e in particolare via della Verdura: perché non Ztl e per rumore e sporcizia? “Quando metteremo a punto tutto il progetto sul centro storico prenderemo in mano anche il discorso Ztl – ha detto Rositani – intanto è giusto che i giovani trovino spazio di divertimento in città, bene i giovani in centro ma devono rispettare le regole di convivenza con i residenti della zona. Siamo in un costante dialogo anche con i gestori per le norme di inquinamento acustico e credo che tutti si siano messi a disposizione per trovare una regola condivisa anche sui volumi da mantenere”. Infine anche i loculi del cimitero: “Sono stati alcuni rifacimenti e alcuni ampliamenti dei cimiteri: entro il 2024 si arriverà al dunque”. La puntata è sempre disponibile su RietiLife.com nella parte on demand del sito. Appuntamento a mercoledì prossimo, sempre alle 21.
Foto: Gianluca VANNICELLI ©