(di Christian Diociaiuti) Il Parco dello Sport sarà intitolato a Sandro Rinaldi. Finora conosciuto come parco di via Theseider, a ridosso del camposcuola Guidobaldi, collegato al Ponte Milardi e parallelo al corso del Velino, il parco è stato inaugurato all’inizio dell’estate 2022, ma di fatto non ha mai avuto un nome. Ora ce l’avrà, grazie all’ok del Comune: porterà il nome di Sandro Rinaldi, storico presidente della Cassa di Risparmio di Rieti (dal 1998 al 2015), promotore dello sport col grande amore per il basket e per l’atletica, in tandem con Andrea Milardi; è grazie a Rinaldi se il penultimo rifacimento del manto di gara è stato possibile, realizzato per i Campionati Europei Juniores del 2013 (di cui è stato il numero uno nell’organizzazione). Una vita piena di interessi, segnata da grande passione per la sua città e da grande disponibilità, oltre che da cultura e lungimiranza. In poche parole – mai esaustive – ecco chi era Rinaldi, classe 1938.
La giunta comunale di Rieti ha approvato appena una settimana fa l’idea in memoria di Rinaldi, morto nel 2018: a lui intitolazione del parco “per le sue doti di equilibrio e di alta professionalità e che ha dedicato la sua vita alla città di Rieti” e che “molteplici sono state le destinazioni del suo costante impegno per la città tra cui: lo sport, la cultura, l’economia cittadina, la realizzazione del Festival del Bel Canto, che ha anticipato il prestigioso Reate Festival; il supporto fornito per il rifacimento della pista d’atletica dello stadio Guidobaldi e per la costruzione del ponte pedonale intitolato ad Andrea Milardi, nonché il decisivo intervento per far donare alla Croce Rossa di Rieti un’ambulanza equipaggiata con le migliori strumentazioni” ma soprattutto perché “l’intitolazione del predetto sito (il parco, ndr) al Dott. Alessandro Rinaldi costituisca un segno tangibile per mantenere sempre vivo il ricordo di chi non ha lesinato sacrifici per la sua amata città, servendola con spirito di dedizione ed abnegazione”.
L’idea dell’intitolazione è partita dall’iniziativa dell’assessore all’Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’Identità Locale Giovanni Rositani; sulla targa ci sarà scritto “Parco Alessandro Rinaldi (1938-2018). Presidente Cassa di Risparmio di Rieti. Con dedizione e lungimiranza servì la sua città nell’economia, nella cultura, nello sport, nel sociale”. Non è ancora nota la data della cerimonia.