Il 22 Ottobre con il patrocinio del Comune di Rieti e la collaborazione della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, la società sportiva Equestrian Sport Center, organizza in piazza Vittorio Emanuele II, il Campionato Italiano “Open” di Laser Run (disciplina del Pentathlon Moderno che consiste in una combinata corsa – tiro con pistola laser).
È prevista la presenza di circa 200 iscritti provenienti da tutto il territorio Nazionale, suddivisi in diverse categorie in base alla fascia di età. Tra i partecipanti ci saranno anche: Elena Micheli, Campionessa del Mondo in carica (Centro sportivo Carabinieri) e originaria di Cantalice; Alice Sotero, Campionessa Europea (Polizia Penitenziaria) Giorgio Malan, Campione Europeo (Polizia Penitenziaria) atleti già qualificati per le Olimpiadi.
Il Laser-Run è l’ultima disciplina sportiva creata dall’UIPM, Unione Internazionale Pentathlon Moderno. Ha avuto origine nel 2015, combinando insieme le discipline di corsa e tiro, come ultimo atto di una competizione di Pentathlon Moderno. Ha quindi sostituito le competizioni di corsa e di tiro che in precedenza si svolgevano singolarmente. Quest’ultima parte di competizione all’interno di una gara di Pentathlon moderno è anche una disciplina a sé stante che ha fatto il suo debutto internazionale ai World Urban Games nel 2019.
Il Laser-Run combina corsa e tiro con la pistola laser. La gara si svolge velocemente e senza soluzione di continuità. Gli atleti sono impegnati in quattro turni di tiro con pistola laser da 10 metri di distanza mentre percorrono per cinque volte 600 metri di corsa. Gli atleti hanno 50 secondi di tempo per colpire 5 volte un bersaglio prima di poter riprendere a correre ed iniziare il giro successivo da 600 metri. Il numero totale di bersagli da centrare è di 20, mentre la distanza complessiva da percorrere correndo è di 3.000 metri. Sia le distanze da percorrere di corsa, sia il numero di sessioni di corsa e di tiro, variano in base all’età degli atleti;
Questo sport è la porta d’ingresso per la multidisciplinarità, perché mette alla prova molteplici abilità come resistenza e velocità nella corsa, concentrazione e compostezza nel tiro.
Foto: RietiLife ©