(di Cristian Cocuccioni) La nascita del corso universitario di economia circolare ha portato molti studenti a trasferirsi – o continuare i propri studi – a Rieti. Questo porta a cercare, e rimettere in sesto, diverse strutture in cui si appoggeranno gli universitari. A partire dal Polo di Santa Lucia, fino ad arrivare all’ex ospedale, luogo in cui dovrebbe nascere il campus universitario.
“Le nuove aree che il Comune ha messo a disposizione sono molto belle – ha detto l’assessore comunale all’Università Letizia Rosati al Corriere di Rieti – Proprio in questi giorni si stanno eseguendo dei piccoli lavori per renderli fruibili a tutti gli studenti. Nel Polo di Santa Lucia è prevista la segreteria e una sala studio, oltre alla biblioteca”. Ma di spazi ne serviranno ancora. E da qui ecco partita la ricerca e i sopralluoghi degli immobili da parte del Comune: “In alcuni casi sono proprietà comunali da ristrutturare, circostanza che inevitabilmente allungheranno un pochino i tempi – aggiunge Rosati al Corriere – in altri sono immobili di privati che possono fare gioco nella more di una sistemazione diversa”.
Tutti al lavoro per continuare a costruire una “città universitaria“, obiettivo da sempre dichiarato del sindaco Daniele Sinibaldi. “Per quanto riguardano i lavori per il campus (nell’ex ospedale) – conclude l’assessore all’Università al Corriere – sono in partenza entro la fine dell’anno con il primo lotto, che affaccerà su via Tancredi”. Il piano città universitaria sta prendendo sempre più forma.
Foto: RietiLife ©