(di Cristian Cocuccioni e Martina Grillotti) Ha preso il via la nuova trasmissione di RietiLife Tv dal titolo Mezz’ora in Comune, uno spazio istituzionale gratuito che RietiLife ha messo a disposizione dell’Amministrazione per entrare in contatto con i cittadini, nata da un’idea di Emiliano Grillotti e Andrea Sebastiani. L‘attualità ma anche le segnalazioni da vagliare assieme all’ospite di turno: in conduzione il vicedirettore Christian Diociaiuti, che nel primissimo appuntamento ha accolto il sindaco Daniele Sinibaldi. Come detto, la stretta attualità in avvio: il Parco di Villa Reatina “pronto per la primavera del 2024” e la Cittadella dello Sport, ma anche lo stadio che “ha bisogno di un intervento straordinario. Il manto erboso va sistemato. Probabile novembre e dicembre di stop” spiega Sinibaldi, ribadendo quanto detto già a Pillole di Sport…Life. RIVEDI LA PUNTATA
E, pur se non strettamente di competenza del Comune, un passaggio sull’ospedale: per il De Lellis e in particolare per il Pronto Soccorso ci sono sette milioni: “Credo che entro l’anno saranno finiti i lavori di un’ala del Pronto Soccorso, parliamo di quella nuova. I 7 milioni si aggiungono a questi lavori e grazie a questi fondi ci saranno anche nuovi strumenti. Il nuovo ospedale? È la sfida più grande, siamo alla fase della progettazione nonostante qualche immagine mostrata in passato. Si tratta di un’opera da 200 milioni, immaginate quanto possa costare progettarlo”. Si è parlato anche di Università: “Annuncio che a gennaio apriranno le segreterie de La Sapienza e ora stiamo lavorando affinché a Rieti, oltre ai nuovi corsi già partiti, possa arrivare anche Medicina. Che vuol dire studenti in città”. Rieti sosterrà L’Aquila come Capitale della Cultura: “A primavera sapremo. Oltre al fatto di essere città della cultura, c’è l’opportunità di accendere i riflettori su un’area più estesa accomunata in questo caso dalle radici e, purtroppo, dal sisma 2009 e da quello 2016”.
Ampio spazio alle segnalazioni dei lettori (inviatele a [email protected]), che di volta in volta saranno sottoposte all’Amministrazione per una rapida soluzione delle problematiche. Innanzitutto, il Parco del Borgo: “Il parco è in via di assegnazione – dice sul parco oggetto di vandalismi e devastazioni – qui c’è un problema di educazione e civiltà, anche perché su quel parco siamo intervenuti più volte” ha aggiunto il sindaco, che ha ricordato come in città siano in arrivo nuove telecamere ma anche dell’impossibilità del Comune di garantire una guardiania continua.
Poi una vicenda portata alla luce da RietiLife: il forte odore che si sente a Campoloniano (leggi). “È stata individuata l’origine – dice il primo cittadino – è in via di risoluzione. Abbiamo indagato con la Asl e stiamo risolvendo, spero il più presto possibile”. In chiusura un annuncio: via Varrone verrà risistemata: “Ci sarà un marciapiede adatto a carrozzine per bambini e per disabili, resteranno una parte di parcheggi e ci saranno aree di sosta, oltre a redigere accordi con il parcheggio sotterraneo. La strada sarà ristrutturata” anticipa Sinibaldi. La puntata di Mezz’ora in Comune è disponibile su Facebook, Instagram e RietiLife TV.
Foto: RietiLife ©