Allo Scopigno lavori da novembre per il campo ko: stop alle partite fino a fine anno, costo tra i 20 e i 30mila euro

(ch.di.) Puntata speciale di Pillole di Sport…Life: nella trasmissione di Asvero Antonetti si è parlato di stadio Manlio Scopigno. Il manto erboso è ko: mostrate le immagini delle condizioni attuali, abbastanza complicate. Sul tema si sono confrontati il direttore di RietiLife Emiliano Grillotti e il sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi e gli opinionisti David Festuccia ed Enzo Antonacci.

In collegamento Giuseppe Traini, imprenditore del settore di realizzazione e manutenzione manti erbosi con la sua Eco Service: “Allo Scopigno giocano due squadre attualmente – spiega Traini – Va considerato che c’è una situazione climatica particolare e non sono stati fatti degli interventi sul fondo da tempo. Le cornacchie – di cui si era parlato nelle scorse settimane come causa delle condizioni del campo – sono una conseguenza perché cercano le larve della mosca dei prati. Tuttavia il manto è recuperabile, ma servono interventi straordinari: servirebbe circa un mese a livello di tempistica. Il costo, aldilà di un sopralluogo da effettuare, da quello che vedo dalle foto aeree è quantificabile tra i 20 e i 30mila euro la spesa necessaria”. Traini ha spiegato sì che un intervento di recupero è possibile, ma da iniziare il prima possibile e da pianificare, così come l’impiego quotidiano.

“Il problema non è il costo, sono i tempi e modalità di gestione dello stadio. Ci siamo visti pochi giorni fa e abbiamo rassicurato che l’intervento siamo pronti a farlo, ma questo stadio è sotto stress – la replica del sindaco Daniele Sinibaldi – per questo da qui a fine anno è necessario uno stop. Le società stanno valutando soluzioni alternative: arriveremo a fine mese per poi darci dei tempi e capire i costi. Il problema, ripeto, non è il singolo intervento ma la gestione e manutenzione successiva”.

La linea per lo Scopigno sembra sia questa: si giocherà fino a inizio novembre, con l’U18 dell’Italrugby che farà il suo test match contro l’Irlanda il 4 novembre (leggi) e poi si darà il via ai lavori. Di fatto da ufficializzare dopo un nuovo summit Comune-Fc Rieti-SSA Rieti. Sinibaldi ha anche anticipato gli interventi della Cittadella dello Sport che saranno presentati martedì (leggi): “C’è circa un milione per una sistemazione di tutta la zona intorno allo stadio. Non sono soldi per stadio ed ex Scia, gli interventi sono concentrati nella zona verso Villa Reatina, PalaMalfatti, Bocciodromo, Piscina, e poi lo stadio. Illuminazione, passaggi pedonali: i soldi serviranno a questo”.

Foto: RietiLife TV ©

Print Friendly, PDF & Email