Tre giorni di incontro, di condivisione, di festa: la “Regola dell’Amore” non delude e infiamma il Festival Con Francesco nella Valle. Dal racconto crudo ma carico di compassione per la sua gente di don Maurizio Patriciello alla (Ri)scoperta dell’esperienza più autentica di Francesco d’Assisi, grazie a libri come quello di padre Simone Castaldi, alle canzoni, alla musica, ad una travolgente azione teatrale che sabato ha attraversato in lungo e in largo il centro e naturalmente alla preghiera: la formula scelta dall’Ofs (l’Ordine Francescano Secolare) di stare in strada tra la gente ha dato i suoi frutti.
“Abbiamo vissuto giornate di vera fraternità, tra noi e le associazioni con cui abbiamo organizzato il festival e le realtà dell’Ofs che da tutta Italia sono confluite a Rieti – dice Stefania Marinetti – Abbiamo incontrato tanta gente, raccontando di Francesco con le sue stesse parole. E abbiamo capito una volta di più che in questo momento storico così difficile c’è bisogno di una chiesa che esce, che va incontro, che sta vicino alle persone. Oltre le conferenze, oltre le iniziative sociali e culturali, quello che serve alle persone é un incontro autentico”. Un incontro “a mani nude”, ha detto padre Luciano De Giusti nell’omelia della messa che domenica ha chiuso il festival: “Così ci vuole Francesco”. E così è stato.
Ciò grazie alla partecipazione di realtà cittadine importanti come il team di Special Olympics, l’Atletica Sport Terapia, la Banda Musicale di Rieti, gli amici de Il Sorriso di Filippo, gli attori che si sono messi in gioco sotto la regia di Paolo Fosso e padre Renzo Cocchi e, con loro, le voci di Francesco Saverio Pasquetti e Silvia Costanzi, gli artisti della Schola di Franco Bellardi, il cantautore Francesco Rinaldi, suor Bernadette al piano, Luca Tancredi alla fisarmonica e le voci di suor Graciela e suor Giuditta, la Fondazione Amici del Cammino di Francesco e le diverse associazioni che, condividendo lo spirito del festival, vi hanno partecipato con le proprie attività. A mettere tutti a tavola ci ha pensato l’Allegra Brigata, con piccole cucine e una superba amatriciana da campo (scuola).
Allegra e rumorosa anche la presenza di francescani in arrivo da altre parti d’Italia: la Fossa Band, il cantautore fra Federico Russo, Mago Magone e i Francescoclown che hanno fatto impazzire grandi e bambini. Il festival Con Francesco nella Valle – organizzato dall’omonima associazione e dalla Chiesa di Rieti – era uno dei progetti finanziati dal Comitato nazionale Greccio 2023, con il patrocinio del Comune di Rieti e il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Roma nonché il generoso sostegno di commercianti e artigiani reatini che non fanno mai mancare il loro apporto. Quanto ricavato dal pub francescano é andato alla Mensa di Santa Chiara.
Foto: RietiLife ©