Aperto l’ex Mercatone, folla nei nuovi negozi e parcheggio pieno. Grandi marchi e 300 posti di lavoro | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) È tornato il parcheggio pieno davanti al Mercatone. No non sono gli Anni 90, è il 2023. Esattamente il 12 ottobre e quello che una volta era l’Emmezeta oggi è un nuovissimo parco commerciale multimarca che accoglie i reatini (e non solo) per la sua pre-apertura, in attesa della festa ufficiale di sabato 14 ottobre per tutta la giornata, con il taglio del nastro fissato alle 17:30.

Marchi nuovi e mai visti a Rieti ma anche conferme. Spazio dunque nella grandissima area di via delle Scienze a Mediaworld, Cisalfa, Action, Scarpamondo. E poi l’attività simbolo, Conforama Italia: l’arredamento per la casa, a poco più di un anno dalla chiusura del precedente punto vendita, torna nella stessa zona con tutti i dipendenti che non vedevano l’ora di fare ritorno nel loro posto di lavoro.

Non è finita qui. Apriranno a brevissimo Pepco, Terranova e Cicogna e poco più avanti, nell’arco di qualche giorno, Spazio Conad e Tezenis. Nei prossimi mesi è atteso, inoltre, un grande marchio della ristorazione; si attende il confermatissimo Decathlon (leader dell’attrezzatura e abbigliamento sportivo low cost) e altre aziende che operano in diversi settori. Queste avranno sede all’esterno del grande complesso, in una struttura in via di realizzazione. Dunque negozi aperti ma anche lavori in corso. Annunciata anche la realizzazione di un parco verde con skatepark e zone relax, che di fatto lo renderanno il più grande della città.

Ad accogliere i reatini e i tanti curiosi che vogliono godersi la preapertura, un ulivo di 200 anni che vuole diventare il simbolo del parco commerciale. Emozionante poi rivedere tanta gente in una zona molto cara ai reatini con la livrea della facciata che ricorda una fabbrica in un nucleo industriale che in questa maniera torna a vivere non solo dal punto di vista commerciale, ma anche occupazionale.

La nuova grande struttura svilupperà quasi 300 posti di lavoro col totale recupero di chi era occupato in Conforama e tante nuove assunzioni, già operative. Il parco commerciale però un nome probabilmente non ce l’avrà e rimarrà nell’immaginario collettivo l’ex Mercatone. Soddisfatto della preapertura il sindaco di Cittaducale, Leonardo Ranalli: “Oggi è una giornata di festa per i reatini come per le attività commerciali, sono le prove generali per la grande inaugurazione di sabato 14 ottobre. La festa di sabato durerà tutta la giornata ma a partire dalle 17.30 ci sarà il clou della manifestazione. Sta andando tutto benissimo e secondo le aspettative. Delle attività previste quasi tutte saranno aperte già sabato, un altro arriverà a brevissimo e gli ultimi negozi in primavera insieme ad un blocco esterno che dovrebbe prendere forma entro la primavera 2024″.

Print Friendly, PDF & Email