Il Club Autostoriche Rieti organizza il giorno 8 Ottobre 2023 un raduno di auto e moto storiche regolarmente immatricolate denominato “Rievocazione storica del Circuito dei Viali” nel rispetto del codice della strada e mantenendo una media non superiore ai 40 Km/h.
il percorso della manifestazione si sviluppa nel Comune di Rieti , con partenza e arrivo in Piazza Vittorio Emanuele II , e prevede l’effettuazione di 3 giri lungo il seguente percorso cittadino, teatro degli storici passaggi della Mille Miglia dal 1949 al 1957: partenza da piazza Vittorio Emanuele II in Rieti, si procede per via Pennina, via T. Varrone, p.zza Mazzini, Viale Canali, P.zza Marconi, Viale Maraini, Via M. Battistini, Via dei Flavi, P.zza Marconi, via Cintia, P.zza Vittorio Emanuele II da ripetere 3 volte.
La manifestazione si svilupperà secondo seguirà il seguente programma :
-ore 15:00 Operazioni preliminari;
-ore 16:30 Partenza della prima moto partecipante alla Rievocazione storica del Circuito dei Viali, la cui prima e unica edizione si svolse nel 1950.
– ore 18:30 Partenza della prima auto storica;
-ore 20:00 Fine manifestazione;
– ore 20.30 Premiazione ;
Le vetture ammesse e partecipanti al Trofeo “ Guido & Carlo Mancini” , gli eroi reatini della Mille Miglia, saranno modelli costruiti fino al 1957,ovvero Fiat 1100 103, Fiat 1100 B, Lancia Ardea, Lancia Aurelia, Fiat 500 C, mentre al Trofeo “ Carlo Fabri”, dedicato all’indimenticabile Ingegnere, Pilota e Consigliere comunale, campione assoluto GT nel 1974, saranno ammesse vetture costruite dal 1958 al 1960, ovvero Lancia Fulvia Coupè, Alfa Romeo GT, Lancia Flavia, Mini Cooper, Fiat 600, tutte perfettamente funzionanti e tirate a lucido.
In campo motociclistico sono previste le seguenti tipologie, per un totale di circa 30 meravigliose moto d’epoca e moderne partecipanti: Categoria Rievocazione Storica , Categoria Vintage, Categoria Modern Classic.
In ognuno dei 3 giri su cui si articola la manifestazione è stato previsto un controllo a timbro in via Battistini, davanti all’abitazione che fu di Quinto e Franco Allegri, padre e figlio entrati di diritto nella storia del motorsport reatino , che hanno servito con passione autentica e competenza dal 1927 al 2017.
“Siamo notevolmente soddisfatti per l’aspettativa che si è creata tra gli appassionati provenienti dalla nostra Città e dalle Città limitrofe, per questa innovativa Rievocazione storica del Circuito dei Viali – precisa l’Avv. Costanzo Truini, Presidente del C.A.R. Rieti e Consigliere nazionale A.S.I. – che ripropone all’attenzione di tutti la qualità esclusiva degli eventi organizzati dal C.A.R. Rieti, sempre lungimirante nel proporre l’abbinamento motori e turismo, come peraltro avvenuto a fine agosto in occasione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino e del concomitante A.S.I. – C.A.R. Village e Trofeo A.S.I. Giovani”.
Foto: RietiLife ©