(ch.di.) Si sta per chiudere davvero la stagione dell’atletica italiana. I Campionati Italiani Under 16 individuali e per Regioni saranno un po’ gli ultimi metri di una lunga cavalcata di emozioni, tra assoluti e giovanili, a tutti i livelli in questo 2023. La Studentesca manda a Caorle, sede dei Tricolori Cadetti di questo weekend, ben sette atleti. Si sono messi in evidenza ai campionati regionali, conquistando il pass per la rassegna più importante, spesso il primo evento nazionale con cui un atleta si misura. Indosseranno la maglia della rappresentativa regionale.
Matteo De Michele sarà allo stadio Chiggiato nei 100hs dopo aver vinto il titolo laziale. Il coresino rossoblù può dire la sua contro i migliori U16 d’Italia. Con lui anche Diego Mancini, che sarà impegnato nei 300hs. Nei campionati regionali ha infranto il muro dei 39 secondi: 38.80 è l’ottimo biglietto da visita dell’allievo di Carlo Ragalzi in vista di Caorle. Impressionante al Rosi, nell’ultima rassegna laziale, anche Cristina Morelli nei 1200 siepi. L’allieva di Toto Panzini conquista la medaglia d’oro col nuovo primato personale che avvicina i 4 minuti; sarà in gara a Caorle con la maglia del Lazio.
Sempre al Rosi, è bastato il primo salto a Elena Sofia Paris per vincere nel salto in lungo. L’allieva di Vittoria Milardi ha vinto con 5,15 non lontano dal personale e guadagna il posto per la rappresentativa FIDAL Lazio. Sempre a Roma, il salto in alto Cadetti si è concluso con 5 atleti che hanno superato la misura di 1,64, ma è stato premiato Raffaele Trovarelli con la medaglia d’oro per il minor numero di errori. Il suo primato stagionale e la vittoria di Roma regalano all’allievo di Alessio Pizzoli la prima convocazione nel club Lazio. Ci sarà anche Enrico Galloni secondo nel martello ai campionati regionali: scaglia l’attrezzo oltre i 56 metri a Roma e si conferma al terzo posto nelle graduatorie nazionali. A Caorle sarà in pedana in maglia rossoblù, quindi in gara da individualista. Anche il settimo posto di Edoardo Mariani nei 1000 con 2.40.57 vale al giovane di Antrodoco il minimo per Caorle, sempre con la maglia rossoblù.
Foto: Studentesca ©