Il Cammino di Francesco punta su sicurezza e fruibilità, lavori a Fonte Colombo e Poggio Fidoni: “E arriva mezzo milione da Greccio 2023”

(ch.di.) Nell’anno degli 800 anni del Presepe, il Cammino di Francesco si rifà il look. Stamattina la presentazione degli interventi che riguardano la zona a ridosso di Fonte Colombo. Circa 55mila euro di interventi, in un più ampio ventaglio di lavori previsti per diverse centinaia di migliaia di euro che riguardano città e provincia. Nei due interventi a Fonte Colombo agiscono Comune di Rieti e Comunità Montana Montepiano Reatino, sotto l’ala del Ministero dei Beni Culturali tramite la Regione Lazio.

“Riqualifichiamo il Cammino di Francesco – dice l’assessore ai Lavori Pubblici, Claudia Chiarinelli – siamo in dirittura d’arrivo coi lavori che vedono interessata la zona de La Foresta: segnaletica, attraversamenti, in sicurezza. In dieci giorni il fine lavori. Qui a Fonte Colombo ci saranno interventi differenti: palizzate, canali di scolo su tutto. Terminati questi, partiremo con altri due lotti”. Roberto Angeletti per la Comunità Montana: “Un progetto importante per la Valle Santa. Una serie di interventi migliorativi per sicurezza e fruizione del Cammino tra Greccio, Colli, Contigliano, Poggio Bustone e Cantalice”. All’ingegnere Daniele Capparella il compito di spiegare l’intervento, diviso in due tranche; “Uno a valle del Santuario e l’altro a ridosso dell’abitato di Poggio Fidoni. Saranno eseguiti interventi tipici per i sentieri di montagna a tutela del piano viario e del suo mantenimento”. Il sindaco Daniele Sinibaldi rilancia: “Questo intervento fa piano del piano complessivo che prevede la messa in collegamento i santuari per 70 km. A questi interventi aggiungeremo 560mila euro da un ulteriore finanziamento per Greccio 2023 e che si inseriscono nella messa in sicurezza del territorio”.

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

Print Friendly, PDF & Email