Sabato 30 settembre, nei prati adiacenti al Faggio di San Francesco, è in arrivo Una Montagna di Gusto, organizzata dal Comune di Rivodutri, in collaborazione con Copagri Rieti, e realizzata con il contributo della Regione Lazio e di ARSIAL.
La giornata inizierà con piacevoli escursioni, tra straordinari paesaggi dall’incredibile pregio naturalistico e storico: si potrà scegliere, infatti, di arrivare al Faggio di San Francesco, a 1000 metri s.l.m., albero monumentale d’ Italia e monumento naturale della Regione Lazio, in e bike, partendo dalla meravigliosa Sorgente di Santa Susanna, oppure di camminare direttamente sul posto, su un percorso ad anello attorno al Faggio, per un totale circa di 4 km, passando per i resti del Castello di Cocoione, resto dell’insediamento medievale. Il tutto prima di gustare le eccellenze enogastronomiche locali: formaggio pecorino, ricotta, miele, salumi tipici, e molto altro… Un menù caratteristico dei prodotti di montagna: per promuovere la filiera corta e sinergie sempre più forti tra produttori, ristoratori e commercianti.
L’evento, alla sua 1a edizione, unisce ambiente, innovazione e il valore del mangiar bene con la ricchezza dei prodotti del territorio. L’invito è quello di lasciarsi coinvolgere e incuriosire dai sapori, e di aprirsi alla scoperta di un nuovo modo di gustare e vivere la montagna.
La partecipazione all’evento è gratuita; per prendere parte alle escursioni è obbligatoria la prenotazione al numero 3393270053 (Valle Santa trails).
Foto: Comune Rivodutri ©