(di Cristian Cocuccioni – da RietiLife Free Press) Prevenzione: è il tema di questa settimana reatina. Si parte da oggi, con il covegno ‘La prevenzione è sempre la risposta giusta‘ promosso dalla LILT (Lega italiana per la Lotta contro i tumori) per poi concludere la settimana, domenica primo ottobre, con ‘Camminata per la vita’ organizzata dal gruppo ALCLI donna. Queste due manifestazioni apriranno l’Ottobre Rosa. Al covegno, saranno presenti il sindaco Daniele Sinibaldi, il Commissario Straordinario dell’ASL Mauro Maccari, il Presidente della Fondazione Varrone Mauro Trilli. Sarà poi la volta delle testimonianza e di ricordare di quanto la prevenzione sia così importante. Inoltre, ci sarà la raccolta degli screening che proseguirà il 7 ottobre in piazza cesare Battisti, il 14 e 15 ottobre per poi terminare il 20.
Sempre nel mese di ottobre la dottoressa volontaria LILT Margherita Giorgini effettuerà visite ginecologiche in Sabina la mattina del 12, a Forano poliambulatorio del dott. Arnaldo Cianfa; venerdì 20 mattina e pomeriggio e giovedì 26 solo mattina a Cantalupo, studio del dott. Mario Giorgini. Come dicevamo, non sarà solo il convegno a trattare la tematica della prevenzione. La tradizionale Camminata, in programma il primo ottobre, inizierà alle 10.30 ma l’appuntamento sarà un’ora prima: ci saranno tre gazebo dove sarà possibile prenotare gratuitamente gli screening per tre tipi di patologie oncologiche: mammella, cervice uterina e colon retto). Ieri, ‘Camminata per la vita’, nella Sala Consiliare del Comune, è stata presentata con tutto il programma e il percorso: partenza da piazzale Leoni e poi viale Verani, piazza Marconi, Porta Cintia, via Cintia, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Piazza Cavour, Lungo Velino Bellagamba, Ponte Giovanni XXIII, via Velinia, ponte Nuovo e il ritorno a piazzale Leoni.
“È impossibile non sposare un progetto del genere” ha detto Letizia Rosati, assessore alla cultura, presente alla conferenza. “Dobbiamo combattere e dimostriamo che Rieti c’è per la prevenzione, tutti uniti – ha detto il presidente del gruppo Alcli Donna Marisa Sciarrini – È importante la prevenzione e dobbiamo farla seriamente. Spesso ci dimentichiamo di ricordarci di noi. Divulghiamo la prevenzione”. Sarà una giornata ricca di emozione e festa, tutti uniti per combattere un male subdolo ma che può essere sconfitto con la prevenzione.
Foto: RietiLife ©