(di Cristian Cocuccioni) Questa mattina, nella Sala Consiliare del Comune, è stato presentato l’evento “Camminata per la vita 2023” organizzata da Alcli Donna. La manifestazione aprirà la Campagna di prevenzione Oncologica “Ottobre rosa” promossa dalla regione Lazio con la Asl di Rieti. La Camminata per la vita rappresenta un’occasione per prenotare gratuitamente gli screening disponibili (senza lista d’attesa) per tre patologie oncologiche: mammella, cervice uterina e colon retto.
Sarà possibile prenotarsi all’interno dello stadio Guidobaldi dove saranno allestiti 3 gazebo, dove sarà possibile prenotarsi per gli screening gratuiti in occasione della camminata, il 1° ottobre a partire dalle 9.30 fino alle 14. Il corteo partirà dopo la benedizione del vescovo di Rieti Vito Piccinonna, che oggi tramite don Fabrizio Borrelli ha portato i saluti ed ha ribadito la sua presenza e di quanto sia importante questo progetto. Il percorso andrà a toccare viale Verani, piazza Marconi, Porta Cintia, via Cintia, piazza Vittorio Emanuele, via Roma, Piazza Cavour, Lungo Velino Bellagamba, Ponte Giovanni XXIII, via Velinia, ponte Nuovo e il ritorno a pizzale Leoni. All’arrivo, nel momento della conclusione si darà al via la “Festa della prevenzione” con intrattenimento e un pasta party: un piatto di amatriciana cucinata dal volontario dell’Alcli Mario Piras.
Presente alla conferenza l’assessore alla cultura Letizia Rosati che ha voluto portare i saluti dell’amministrazione e che “è impossibile non sposare un progetto del genere”. Ha preso poi la parola il presidente dell’Alcli ‘Giorgio e Silvia’ Santina Proietti: “Il gruppo Alcli Donna (organizzatore dell’evento, ndr) esiste dal 2014. Siamo qui per ricordare alla gente di occuparsi della propria salute. Siamo orgogliosi che ogni volta siamo sempre di più”.
“Dobbiamo combattere e dimostriamo che Rieti c’è per la prevenzione, tutti uniti – ha detto il presidente del gruppo Alcli Donna Marisa Sciarrini – È importante la prevenzione e dobbiamo farla seriamente. Spesso ci dimentichiamo di ricordarci di noi. Divulghiamo la prevenzione”.
Foto: Cocuccioni ©