Grande partecipazione alla seconda edizione del Festival del Sociale e dello Sport che si è concretizzato da venerdì a domenica scorso con migliaia di persone, in Piazza Vittorio Emanuele II.
Una manifestazione patrocinata dal Comune di Rieti e organizzata dall’Ente di Promozione Sportiva e Sociale “Comitato Provinciale ASI Rieti”. Il Presidente del Comitato ASI Drago Amicarelli ringrazia insieme alla Dirigente ASI Stefania Clari tutti gli organizzatori, i volontari, le associazioni presenti, i fornitori, gli sponsor ed il Comune di Rieti per il supporto costante.
Il fine settimana da mattina a sera la Piazza di Rieti si è animata con tanti momenti diversi: l’escursione con Omar Turi, le attività per i bambini presso lo stand di Tata Mary, le Attività letterarie con l’associazione Elisir di Idee, la promozione delle borracce per finanziare all’acquisto della joelette per il Terminillo organizzata dall’associazione Atletica sport terapia, corsi di Yoga e Meditazione con l’ASD Shanti, dimostrazioni di Taiji Quan stile Chen della scuola I.T.K.A. di Fabio Pandolfi, il Seminario sui Chakra con la formatrice ufficiale ASI Silvia Mileto, l’allenamento del Tribe JuJitsu Rieti della palestra XTreme, la dimostrazione della pratica del Judo con i ragazzi di Gianni Bartolomei della palestra K Gym, lo spettacolo di Danza Africana su percussioni dal vivo a cura di Rieti Respira Africa , Esibizioni di Salsa e Bachata con Scuola di Ballo Dance Style di Elisa Felli accompagnata da DJ Merlino, la spettacolare esibizione di Zumba con Umberto e Pamela della palestra Planet, la partita di calcio a 5 dei ragazzi della New Real Rieti, la Caccia al tesoro Il Piccolo Cammino organizzato dal Comune di Rieti , la pratica della Bioenergym con i fondatori Stefano Conti e Sara Viola, Dimostrazioni di Scherma Storica della associazine “Di Santi e Fanti”, la dimostrazione Zumba con Maria Iose e l’esibizione e l’animazione di ballo country con Big Andrew Dj “Scuola West Umbria”.
Inoltre parallelamente presso lo Skatepark di Rieti si è svolto il Rieti Skateboard Contest, organizzato dalla associazione Beat ASD. Presso l’Hortus Simpilcium il Palio di Takeprandus – Gara patrocinata LIAS di Tiro con l’arco Storico organizzata dalla Compagnia degli arcieri di San Giovanni di Angelo Ermini. Un raduno del Motoclub, il Motogiro Lago del Salto, organizzato dal Moto Club ’97 Santa Rufina, è partito dalla piazza per arrivare al lago del salto e tornare nella serata.
Le strade della Città sono state inondate da ciclisti con una passeggiata ciclistica “Pedalata in CIttà” ed il 29° Memorial Cicloturismo Michela Fanini organizzato dal Team Amore e Vita.
Si è discusso anche di tematiche sociali molto attuali come quella delle morti sulla strada, con il responsabile territoriale Ing. Domenico Cricchi l’Associazione Nazionale Familiari Vittime della Strada sul palco insieme al Vicesindaco di Rieti Claudia Mestichelli, all’assessore ai servizi sociali del Comune di Rieti Giovanna Palomba,la dirigente ASI Stefania Clari ed il consigliere comunale e dirigente della ASD Atletica Sport Terapia Annacarla Purificati.
La sera il palco, in precedenza sede di coreografie sportive in musica, è stato consegnato venerdì all’Orchestra Moretti con i ballerini della scuola “Social Dance di Maurizio Serafini”, il sabato al Fire Show con DjLory C & Don Bart e gli artisti del Bazì Eventi con uno spettacolo di fuoco e trampoli e per terminare la domenica con il Concerto SIAMO SOLO NOI – Vasco tribute band Eventi, con il supporto dell’agenzia Tuttospettacolo di Fabio De Angelis.
Foto: RietiLife ©