(ch.di.) Un gravissimo problema di salute, la costrizione a dover chiudere momentaneamente il ristorante e la grande solidarietà dei colleghi reatini in un ambiente molto competitivo ma non per questo spietato. Anzi, dal grande cuore. Una bella storia – nella difficoltà della situazione – quella che vede protagonisti il ristorante Baccus, riaperto da poco a Porta D’Arce, e l’Associazione Cuochi Rieti guidata da Elia Grillotti.
Marianna, chef del ristorante di specialità pugliesi ‘Baccus’, che in estate è ripartito a Porta D’Arce, in un locale nuovo e sempre affollato per la bontà selle sue proposte, ha accusato un grave malore a inizio mese: un aneurisma cerebrale che la costringe in ospedale. A cure e tanta attesa. I familiari, i colleghi del ristorante, per starle vicino, hanno dovuto chiudere il ristorante, che per ripartire nel recente trasloco però non si è fatto certo da solo: ha avuto bisogno di investimenti, sacrifici, spese. Che ora la chef reatina non può affrontare.
Così è scesa in campo l’Associazione Cuochi di Rieti, di cui Chef Marianna è la segretaria, accanto al numero uno Elia Grillotti, parte attiva dell’associazione. “Marianna e la sua famiglia hanno sempre lavorato con il ristorante, per il ristorante, vivendo dei proventi di quello – dice Elia Grillotti, chef reatino, a RietiLife – Con passione e dedizione. Da poco si sono spostati a Porta D’Arce dalla storica sede di Vicolo Stoli. Ora questo serio problema di salute, per il quale dobbiamo sperare e aspettare. Intanto, però, l’attività deve essere sostenuta, per le spese affrontate e per quello che c’è da fare. Così l’associazione Cuochi di Rieti ha ideato una iniziativa che si terrà nella sede dell’associazione, in via Emilia a Vazia: saremo nella sede dell’associazione fino alle 19 di sera, martedì 26 settembre, per permettere a chi volesse passare per un caffè o per un aperitivo di contribuire a questa operazione di mutuo soccorso. L’associazione si farà garante che i soldi arrivino dove devono”.
“Chiunque voglia aiutare la nostra amica che ha investito nel nostro territorio, oltre all’evento organizzato dall’Associazione Cuochi di Rieti, potrà contribuire alla raccolta con una offerta libera e anonima presso il punto di raccolta realizzato presso il Bar Ambarabà ciccì coccò sito in Piazza Bachelet 30 (fronte tribunale)” scrive l’associazione. “L’associazione Cuochi di Rieti, ha riconosciuto la grande iniziativa e l’immensa forza di volontà di Marianna decidendo di sostenerla dando un supporto concreto e fattivi all’emergenza che l’ha colpita indicendo una raccolta fondi volontaria affinché riesca, in questo momento di particolare criticità, a far fronte all’investimento e alle cure mediche, garantirsi un minimo di sostentamento per le spese più basilari per la sopravvivenza e per le successive cure” aggiungono i cuochi.
Foto: RietiLife ©