Npc, si interrompe il sogno Supercoppa: passa Livorno 86-78

Si interrompe il sogno Supercoppa per la Npc: la Pielle Livorno batte la squadra reatina  per 86-78.

Non sono bastate le prestazioni di Cavallero, Cassar, autore di 28 punti, e Markovic a fermare l’avanzata della squadra toscana, che accede alla finalissima di domani. Un percorso che ha detto molto e di cui coach Ponticiello può andare fiero. La Pielle Livorno è una delle squadre, secondo gli addetti ai lavori, più forti della categoria e che ambisce sin da subito alla promozione in Serie A2.

Il match è sempre stato in equilibrio e si è deciso l’esito solo nell’ultimo quarto. Per Livorno grandi prestazioni di Chiarini, Laganà, Lo e Diouf che sono andati oltre la doppia cifra.

LA PARTITA

Il primo canestro è di Rieti, che apre le danze di una prima frazione briosa. A 7:30″ dalla sirena arriva il primo vantaggio di Livorno, che viene però subito contrattaccata e superata dalla NPC con la bomba di Cassar.
Markovic da due, la NPC inizia con un’ottima intensità, quella che voleva coach Ponticiello. Time out Livorno dopo il mini break reatino di 5 punti.
Gli attacchi si bloccano fino a 2′ dalla fine con il canestro della Pielle che porta i toscani sul +4. Da Campo accorcia con una bomba. Ultimo possesso per Rieti, Cavallero da tre, sbaglia, e sul suo tiro si chiude la frazione col punteggio 20-23.
Il secondo quarto si apre con il gran taglio di Diouf e i due punti della Pielle che va sul +5. Poi la tripla di Laganà fa volare i toscani sul +8. Ritmi alti, la NPC fatica a recuperare e gli uomini di coach Cattani corrono con buonissime azioni offensive ed uno spettacolare alley-oop di Diouf. La seconda frazione si chiude sul 37 – 43.
Il terzo quarto si apre con la Pielle Livorno come un fiume in piena, a segno da due e da tre, fino a raggiungere il +12 a 6:53″ dal fine frazione. Rieti sbaglia molto, non riesce a segnare nè a riapre la partita. Livorno continua a macinare gioco fino al suo blackout. Gli uomini di coach Ponticiello ne approfittano ed iniziano a cambiare l’inerzia della partita. L’attacco si sblocca e comincia a segnare, ciliegina sulla torta la bomba da tre di Cassar. Time out di coach Cardani. Rieti sul -3 grazie ad un break di nove punti. Time out risolutivo per i livornesi che tornano sul parquet e a suon di canestri si riportano velocemente sul +11 mettendo Rieti a distanza.
Nell’ultima frazione di gioco le cose cambiano poco, Livorno comanda e mantiene a distanza la NPC che però non molla. Dal -11 arriva al -5 a 5:32″ dalla fine. Importante recupero difensivo della Pielle a 48″ dal termine. Fallo di Cassar che stende l’avversario regalandogli due liberi che valgono il +8. La partita termina con il punteggio di 78 – 86. Principio di rissa sul finale. La Pielle Livorno conquista la finale dove giocherà contro Ruvo di Puglia.

IL TABELLINO

Foto: LNP/ Ciamillo-Castoria ©

Print Friendly, PDF & Email