Per il secondo anno consecutivo il Trofeo T.A.T.A (trofeo Asi trial antico) conclude la stagione a Monte San Giovanni in Sabina. I soci del Monte Pizzuto Trial Team, con la collaborazione del moto club 3Valli, cureranno in ogni particolare gli aspetti organizzativi e logistici di un campionato che quest’anno ha visto la partecipazione di quasi cento piloti alla guida di moto che hanno fatto la storia del trial in Italia e nel Mondo. Monte San Giovanni in Sabina non è nuovo a questo tipo di manifestazioni, tant’è che già negli anni 80 qui venivano organizzate le prime gare di uno sport che si stava espandendo proprio in quegli anni. Nel 2014, questo territorio ospitò una memorabile tappa del Campionato Italiano che vide al via ben 157 piloti di fronte ad una folla di appassionati che raramente è dato vedere. Questo movimento si è sviluppato da sempre intorno ad un personaggio del luogo, quel Maurizio Aluffi conosciuto in tutta Italia, che ha saputo far diventare il trial sport dominante di tutto il territorio. Nella vicina Sabina, e precisamente a Roccantica , è poi cresciuto un gruppo di appassionati intorno al Monte Pizzuto Trial Team, guidato dal Presidente David Nobili, che nel tempo ha stretto una proficua collaborazione con il moto club 3Valli guidato dall’infaticabile Presidente Alessandro Trecci. Un connubio che si traduce in un lavoro comune e nell’organizzazione di eventi nei luoghi di appartenenza dei club. Ora tocca al trial storico, che finalmente anche in Italia sta avendo il suo spazio, e anche in provincia di Rieti comincia ad essere praticato da diversi piloti. Anzi, il Monte Pizzuto Trial Team è club di riferimento di tutti i piloti abruzzesi e di qualche toscano, un lavoro importante che lo pone ai vertici del trial d’epoca nazionale.
L’evento di Monte San Giovanni in Sabina sarà prima di tutto una grande festa, dove si effettuerà anche la premiazione finale del Trofeo. Sfileranno sul podio i vincitori di categoria e di squadra. Dieci le zone da ripetersi due volte, sia il sabato che la domenica. Almeno la metà delle zone saranno facilmente raggiungibili dagli appassionati che vorranno assistere alle evoluzioni di moto e piloti che per molti hanno segnato un’epoca. Sarà l’occasione per rivedere le mitiche Bultaco, Montesa, Ossa, Honda, Yamaha, Fantic ecc.
Partenza e arrivo dall’ormai storica location offerta dal Ristorante da Capparella dove sarà possibile degustare le straordinarie prelibatezze culinarie del territorio.
Il trial è anche un forte elemento di sviluppo economico del territorio, tant’è che qui, grazie anche alla disponibilità dell’Amministrazione comunale, si sperimenta una sorta di albergo diffuso: vengono messe a disposizione dei partecipanti e accompagnatori case ed appartamenti per soggiornare in loco. Alla premiazione finale parteciperanno il Sindaco e altri rappresentanti dell’Amministrazione, nonché il Presidente di ASI e ovviamente i presidenti dei due club organizzatori. Tutto sotto la regia del coordinatore nazionale del T.A.T.A Mario Candellone che ha fortemente voluto l’organizzazione di questo Trofeo. La domenica si chiuderà con la degustazione di 1000 arrosticini cotti a fuoco lento dagli amici abruzzesi … e tanto altro.
Sabato appuntamento alle 11,00 con la partenza del primo concorrente, e domenica via alle 10,00 con conclusione intorno alle ore 15,00.
Foto: RietiLife ©