Esame di rientro superato a pieni voti per Francesco Maria Fenici quello del quarto round della Porsche Carrera Cup Italia a Monza. Il pilota di AB Racing – Centri Porsche Roma era reduce dallo sfortunato incidente dovuto a una carambola innescata da un avversario occorsogli nel precedente appuntamento al Mugello e che lo aveva tenuto lontano dagli allenamenti per due mesi, ma con determinazione e grinta Fenici ha immediatamente ritrovato il podio al rientro in pista, fra l’altro su un circuito veloce e probante ribattezzato proprio come il Tempio della Velocità.
Al volante della Porsche 911 GT3 Cup numero 50 preparata dalla Target Racing e con tanto di scocca rinnovata, il driver e testimonial di “Autosprint” ha preso le misure in prova e poi in gara si è confermato ai vertici della Michelin Cup, prima entrando in top-5 in gara 1 e poi agguantando la brillante seconda posizione di gara 2 celebrata su uno dei podi più famosi e caratteristici al mondo. Per L’alfiere della FF Motorsport sono particolarmente pesanti i punti conquistati nel corso del weekend brianzolo, alla luce del quale rinsalda la sua terza posizione in campionato in vista del round più appassionato e atteso, quello del Porsche Festival, che si disputa al Misano World Circuit nel weekend del 7-8 ottobre.
Fenici ha dichiarato nel post-Monza: “Il secondo posto di gara 2 è una piazza d’onore davvero inaspettata, anche perché Monza è la pista dove in generale vanto meno esperienza, tant’è che di fatto è il mio primo podio qui. Al rientro non è stato facile rimettermi a posto mentalmente con la macchina, specie in qualifica, e soprattutto nel riprendere le misure con gli avversari. Mi è servito del tempo e qualche giro in più l’ho sfruttato per ritrovare confidenza. In gara 2 sono partito bene e recuperato posizioni, non avevo un passo ottimale ma ho tenuto il più possibile. Questo podio sicuramente ci aiuta psicologicamente e alla prossima si torna a Misano, una pista sulla quale posso ripartire con fiducia”.
Porsche Carrera Cup Italia 2023: 6-7 maggio Misano; 10-11 giugno Vallelunga; 8-9 luglio Mugello; 16-17 settembre Monza; 7-8 ottobre Misano; 28-29 ottobre Imola.
Foto: ErregiMedia ©