In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, che ogni anno si celebra il 17 settembre, la Asl di Rieti ha deciso di organizzare, dal 15 al 25 settembre, una serie di iniziative volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di un impegno attivo dei pazienti, delle loro famiglie, delle Associazioni e più in generale del Terzo Settore per migliorare la sicurezza dei pazienti. Quest’anno, infatti, il tema della giornata è “Coinvolgere i pazienti per la sicurezza dei pazienti”, a riconoscimento del ruolo cruciale che pazienti, famiglie, Associazioni e, in modo più ampio, tutti coloro che assistono un paziente, possono assumere per migliorare la qualità e la sicurezza dell’assistenza sanitaria.
Di seguito le iniziative che verranno realizzate a cura di varie are e strutture aziendali:
Direzione Medica di Presidio e Unità Assistenza alla Persona: attivazione Punto Accoglienza e Informazione presso il Pronto Soccorso
In occasione della Giornata mondiale per la sicurezza delle cure e della persona assistita, la Direzione Medica del Presidio ospedaliero di Rieti e l’Unità Assistenza alla Persona comunicano l’attivazione, presso la sala di attesa del Pronto Soccorso del De’ Lellis, di un Punto Accoglienza e Informazione gestito da personale infermieristico; attivo tutti i giorni (compresi i festivi) dalle ore 7 alle ore 21. Il nuovo servizio fornisce all’utente e/o al familiare tutte le informazioni relative al percorso assistenziale del paziente. Inoltre, il personale presente è a disposizione dei familiari anche per far recapitare effetti personali di stretta necessità al paziente che si trova ricoverato in Pronto Soccorso.
Risk Management: rilevazione sulla sicurezza delle cure
Dal 15 al 25 settembre 2023 la Asl di Rieti, attraverso l’Unità Risk Management, Qualità dei Processi e Auditing, che coordina tutte le iniziative del periodo, proporrà una breve intervista finalizzata alla rilevazione dell’importanza attribuita alla sicurezza delle cure e al coinvolgimento attivo nei percorsi di cura aziendali da parte dei pazienti, familiari/caregivers e neo-genitori. Tale rilevazione sarà realizzata all’interno delle strutture sanitarie aziendali in collaborazione con diverse Associazioni presenti nel nostro territorio (Alama, Almar, Alcli “Giorgio e Silvia”, Alice; Rieti Diabete APS, Associazione Malati di Rene), con l’Università “La Sapienza” e con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. L’Unità di Risk Management effettuerà inoltre un intervento formativo sulla qualità e sicurezza delle cure presso l’Hospice San Francesco di Rieti, nel contesto del Primo Corso per i Volontari della Rete Locale Cure Palliative che l’Azienda sta realizzando in collaborazione con l’Associazione Alcli “Giorgio e Silvia” di Rieti.
Laboratorio Analisi: nuovi percorsi di diagnostica microbiologica rapida contro le infezioni
Il Laboratorio Analisi aziendale comunica l’implementazione del settore della Biologia Molecolare della diagnostica microbiologica rapida, ad elevato standard qualitativo, per l’individuazione precoce dei microrganismi responsabili delle sepsi e di altre gravi infezioni (meningiti, infezioni intestinali, infezioni respiratorie etc), che consente di migliorare gli strumenti a nostra disposizione per la lotta contro le infezioni correlate all’assistenza e contro il fenomeno sempre più diffuso dell’antibiotico-resistenza.
Unità Diagnostica per Immagini e Unità Teleradiodiagnostica: potenziamento delle attività di diagnostica sul territorio in collaborazione con l’Università La Sapienza Roma
L’unità Diagnostica per Immagini e l’Unità di Teleradiodiagnostica comunicano l’avvio del nuovo progetto di Teleradiodiagnostica integrata Ospedale-Territorio-Università, che consentirà di ottimizzare la gestione degli esami grazie all’innovazione digitale, di potenziare le attività di diagnostica per immagini sul territorio e di realizzare una collaborazione di livello universitario con l’Università “La Sapienza” di Roma.
Servizio di Medicina Immuno-Trasfusionale e AVIS di Rieti: campagna di sensibilizzazione e di informazione sulla sicurezza del percorso della donazione del sangue.
Il Servizio di Medicina Immuno-Trasfusionale, in collaborazione con l’AVIS, predisporrà e invierà a tutti i donatori iscritti all’AVIS di Rieti una lettera aperta a tutte le donatrici e i donatori sulla sicurezza del processo della donazione di sangue. Tale nota verrà diffusa attraverso un apposito comunicato stampa e attraverso i social media aziendali.
Area Tutela Salute Materno Infantile e Unità Ostetricia e Ginecologia: informazione e sensibilizzazione dei neo-genitori.
Presso lo spazio Madre e Bambino del Consultorio familiare di Rieti e presso il reparto di Ostetricia e Ginecologia verranno effettuate interviste ai neo-genitori e offerte tutte le informazioni sui servizi aziendali dedicati al percorso nascita e alla tutela della salute materno-infantile e della famiglia.
Tutte le iniziative descritte saranno oggetto, nel periodo tra il 15 e il 25 settembre 2023, di informazione e comunicazione alla popolazione attraverso i canali e i social media aziendali.
Foto: RietiLife ©