Venerdì 22 settembre alle ore 18.00, presso il Comitato reatino, situato in via Salaria per L’Aquila (ex Bosi) si svolgerà la presentazione del nuovo corso d’accesso per diventare Volontari, che avrà inizio martedì 26 settembre!
L’invito è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto almeno 14 anni e che desiderano far parte di un’Associazione Internazionale, che opera da oltre 150 anni in nome dei sette Principi che richiamano al rispetto umano (Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità).
Nata nel 1863 per soccorrere i feriti di guerra, oggi la Croce Rossa entra in modo capillare nei territori per assistere e supportare qualsiasi tipo di fragilità economico – sociale e sanitaria. Un percorso operativo che si basa sulla costante formazione dei suoi Volontari, affinché ognuno sappia intervenire con adeguata professionalità. Le attività sono molteplici e cambiano a seconda delle esigenze delle singole realtà. Tra queste: taxi sanitario, assistenza a manifestazioni e grandi eventi, raccolte solidali, distribuzioni alimentari, sportello sociale, aiuto psicologico, raccolte sangue e campagne informative per adulti e bambini.
Il percorso formativo, necessario per diventare Volontario, abbraccia diverse materie: Primo Soccorso e BLS, studio delle norme afferenti alla sicurezza sul lavoro e la conoscenza del DIU (Diritto Internazionale Umanitario). Al contempo si apprenderanno aspetti pratici come le Manovre Salvavita nell’adulto, nel bambino e nel lattante e per essere sempre pronti ad intervenire durante le emergenze, in seguito si potranno frequentare altri corsi in cui si imparerà ad allestire una tenda, guidare mezzi speciali, utilizzare una radio, prestare un Soccorso Avanzato…
Senza tralasciare la capacità di gestire il centralino per ascoltare e prendere nota dei bisogni di chi chiede aiuto!
Inoltre chi diventerà Volontario, potrà anche fare richiesta di arruolamento presso il Corpo delle Infermiere Volontarie o nel Corpo Militare CRI!
Ma c’è tanto altro da scoprire e da vivere insieme! Vi aspettiamo per offrirvi maggiori informazioni e raccontarvi le nostre esperienze sul territorio!
Preiscrizioni sul sito https://gaia.cri.it/registrati/aspirante
Per richieste e chiarimenti è possibile scrivere all’indirizzo mail: [email protected] o chiamare il numero 335/7089678.
Foto: RietiLife ©