“Il Pane di Francesco”: al via la segnalazione dei forni perduti nel Reatino

“Il Pane di Francesco” è uno dei progetti culturali in programma per le celebrazioni dell’ottavo centenario della prima rappresentazione del Presepe – Greccio 2023. Da ottobre a dicembre 2023 saranno organizzate giornate in cui si potrà imparare a fare il pane, cuocerlo per poi condividerlo tutti insieme.

Le persone potranno incontrarsi presso un forno e, grazie a laboratori guidati di panificazione per adulti e bambini, recuperare la socialità dell’attesa e del lavoro condiviso e per ottenere un prodotto buono, genuino, fatto con le proprie mani e con le farine locali. Un’occasione per essere comunità e promuovere il territorio della provincia di Rieti, in nome di San Francesco.

RACCOLTA SEGNALAZIONI DI “FORNI PERDUTI”

Il Comitato Greccio 2023, insieme alla Cooperativa sociale e di comunità Campagna Sabina (ente attuatore di questo programma) vuole raccogliere le segnalazioni, su tutto il territorio della provincia di Rieti, di forni comunitari esistenti e “perduti”, cioè che non sono più in funzione, pubblici e privati, allo scopo di farne una mappatura e di identificare i luoghi in cui organizzare il programma di laboratori di panificazione comunitaria.

Possono segnalare i forni sia i diretti proprietari, sia persone singole, associazioni, istituzioni locali che ne siano a conoscenza, con il primo obiettivo di identificarli e di mapparli.

La segnalazione non comporta alcun obbligo né da parte dei segnalatori, né da parte dei proprietari o affidatari del forno, né da parte di Greccio 2023 e di Campagna Sabina: ha solo lo scopo di prima informazione. Qualsiasi eventuale attività verrà concordata in una fase successiva.

Come inviare le segnalazioni

Le segnalazioni dovranno essere redatte su un apposito modulo ed essere inviate entro le ore 23 del 24 settembre 2023 tramite e-mail all’indirizzo: [email protected] o con consegna a mano presso: Campagna Sabina, Le Tre Porte, Via della Verdura 21/25, Rieti. Per informazioni: Campagna Sabina, cellulare 353.4083619 (anche Whatsapp).

IL PANE, CIBO CHE UNISCE

Per fare il pane ci vuole il fuoco. Per fare il pane ci vuole il tempo. Il pane è stato tra i primi cibi elaborati e cotti dall’uomo. Non un dono della natura, ma il prodotto finale di un processo di combinazione e trasformazione di elementi naturali fatto dall’uomo. Ovunque nel mondo il pane è sinonimo di cibo e di vita. Dal latino cum panis, con il pane, vengono i termini compagno, compagna, e compagnia. Compagni sono quelli con i quali si mette in comune il pane: un gesto che dimostra la volontà di stare insieme. Il pane condiviso è sinonimo di amicizia e protezione, il segno della disponibilità a incontrarsi anche fra persone che non si conoscono.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email