Le passeggiate in montagna sono un’attività divertente e salutare che può essere apprezzata da persone di tutte le età, soprattutto dai bambini. Offrono l’opportunità di esplorare la natura, fare esercizio fisico e trascorrere del tempo all’aria aperta.
Le passeggiate in montagna offrono una serie di benefici per i bambini, tra cui: migliorano la salute fisica, aiutano i bambini a rilassarsi e ridurre lo stress, stimolano l’immaginazione e la creatività dei bambini, incoraggiano l’apprendimento e sono un’occasione per i bambini di imparare cose nuove sulla natura e sull’ambiente, favoriscono il senso di avventura e aiutano a sviluppare la curiosità, incoraggiano la socializzazione.
Partendo da questi principi, abbiamo iniziato la nostra attività nel lontano 2003 per giungere fino ad oggi, al compimento del 20° anno di impegno con i più giovani. In tutto questo tempo abbiamo perfezionato la nostra proposta trovando un ottimo equilibrio tra le esigenze dei bambini e quelle dei genitori.
Tante le attività proposte durante le escursioni:
- Norme di comportamento in montagna
- Raccolta dei frutti di bosco
- Educazione ambientale
- Nozioni di sentieristica
- Conoscenza dei rifugi
- Orientamento
- Nozioni di arrampicata
- Conoscenza flora e fauna
Un po’ di numeri dell’estate 2023:
- n.100 i bambini globalmente coinvolti nelle attività
- n.9 i sentieri camminati, di cui 2 novità 2023
- n.16 le giornate realizzate
- n.96 i km percorsi con una media di 6 km ad escursione
- n.80 le ore dedicate ai bambini
Le passeggiate in montagna sono un’attività divertente e salutare che può essere apprezzata da tutti i membri della famiglia. Con un po’ di pianificazione, è possibile organizzare passeggiate in montagna sicure e divertenti per i bambini.