Presentato a Venezia “The Art of You“, il film documentario che racconta il primo ciclo di residenze artistiche della Scuola Italiana, e che accenderà i riflettori sulle esperienze vissute da giovani studenti, che da Nord a Sud hanno attraversato il mondo dell’arte insieme ai loro docenti. L’evento che si è svolto al Teatro Piccolo Arsenale di Venezia, martedì 5 settembre alle ore 17:00, nei giorni più intensi a Venezia per il Cinema, svela il potenziale della Scuola Italiana, protagonista del dialogo intergenerazionale attraverso il linguaggio audiovisivo nel suo palcoscenico nazionale più importante.
Realizzato dal regista Francesco Dinolfo, “The Art of You” racconta la crescita artistica e culturale di questi studenti e docenti. Ed è proprio MAbArt, contenitore di pensieri e parole, ponte tra educazione ed espressione artistica, un progetto all’avanguardia, che ha coinvolto in un anno, più di 32 scuole con oltre 250 tra studenti e professori. Promosso dall’Istituto d’Istruzione Superiore “Costaggini” di Rieti, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e in attuazione del Piano Nazionale Scuola Digitale, ha la curatela e il coordinamento scientifico di Lorenzo Micheli e Massimiliano Ventimiglia.
I nuovi orizzonti creativi all’interno di MabArt, sono stati esplorati da bambini e ragazzi da 9 ai 18 anni, che hanno avuto la grande opportunità grazie alla scuola italiana, di collaborare con professionisti di fama mondiale, dall’artista Achille Lauro alla curatrice d’arte sudcoreana Kyoo Lee, dallo chef pluristellato Niko Romito al Direttore della ricerca scientifica del MET di New York Marco Leona e in contesti prestigiosi come la 59ª Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia, la 23ª Esposizione Internazionale-Triennale di Milano e il Palazzo di Vetro delle Nazioni a New York.
Anche durante la première di “The Art of You” sono stati loro i veri protagonisti: 150 studenti e docenti provenienti da tutte le regioni italiane, a loro volta impegnati in una nuova residenza cinematografica a Venezia per scoprire il fascino di coniugare metodo e meraviglia, conoscenza e bellezza. Questi giovani e giovanissimi prenderanno parte – nei giorni successivi alla Biennale Architettura e alla Biennale Cinema – a MABArt Cinema, per continuare a lavorare sul loro potenziale creativo che non solo emerge ma che si sviluppa dalla sinergia tra l’istruzione e le arti.
Una premiére che inaugura ufficialmente una nuova serie di possibilità per il futuro della scuola italiana. Un patto di crescita reciproca sotto la grande impronta dell’arte italiana.
Foto: RietiLife ©