Sinibaldi-Rosati: “A lavoro con il Ministro Sangiuliano per il Museo Nazionale dei Sabini”

Dichiarazione del Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, e dell’assessore alla cultura Letizia Rosati, a seguito della visita del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in occasione della Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino, nel corso della quale il Ministro ha anche visitato la Chiesa di Sant’Antonio Abate, oggetto di lavori di restauro da parte della Soprintendenza APAB Roma Capitale e Rieti.

“Ringraziamo il Ministro per aver rinnovato il suo interesse per la nostra Città e per aver espresso, ancora una volta, l’apprezzamento per le caratteristiche e le bellezze di Rieti che la stanno rendendo sempre più una meta di turismo culturale oltre che naturalistico ed ambientale. Ringraziamo il Ministro anche e soprattutto per aver preso pubblicamente impegno a sostenere il grande progetto del Museo nazionale dei Sabini, per il quale stiamo già lavorando ma che, a questo punto, possiamo ragionevolmente affermare che sorgerà in futuro a Rieti, diventando vanto e attrattore primario per l’intera provincia”.

Di seguito una dichiarazione dell’assessore all’urbanistica, all’identità locale e al centro storico, Giovanni Rositani: “Tra le molteplici note positive emerse dall’ultima edizione della Fiera campionaria mondiale del Peperoncino, per la comunità reatina spicca sicuramente l’annuncio del Ministro della cultura Gennaro Sangiuliano sul sostegno al percorso di realizzazione del Museo Nazionale dei Sabini a Rieti. Si tratta di un sogno lungamente accarezzato dalla Città per il quale stiamo lavorando fin dall’insediamento dell’attuale amministrazione e oggi le parole del Ministro ci confortano rispetto ad un cambio di passo nella gestione della cultura nella nostra Nazione, teso anche al rafforzamento delle comunità che la compongono e della loro storia millenaria. I Sabini e Rieti meritano un Museo nazionale che sia attrattore primario in termini turistici e promozionali e che saprà illuminare il cammino della nostra comunità lungo la via maestra, che è quella della riscoperta e della valorizzazione dell’identità del nostro territorio. Lavoreremo alacremente e senza soluzione di continuità affinché questo importante obiettivo possa concretizzarsi”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email