Ricerca e Cultura, un connubio lungo decenni, che rivela eccellenze e riporta alla luce personaggi spesso dimenticati che hanno contribuito all’evoluzione del motociclo Italiano.
Tra intuito e talento, torna alla luce la storia di Giuseppe Beccaria, titolare, tra il 1920 e il 1930, di un’officina meccanica di Mondovì, che progettò e realizzò nel 1925 la moto “BECCARIA 350” un esemplare altamente tecnologico ed innovativo per l’epoca.
Capita così che dalle pagine di storia emerga questo capolavoro di progettazione ingegneristica delle due ruote Italiane, riscoperto dopo quasi cento anni a Rieti, nella sua totale originalità, funzionalità e documentazione storica dell’epoca.
La moto “BECCARIA 350” sarà presente a Rieti “Piazza Vittorio Emanuele II” presso la sala mostre di palazzo Dosi, in occasione della 12ª edizione della Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino che si terrà a Rieti dal 30 agosto al 3 settembre 2023.
Esposizione a cura di Fiorello Formichetti, Esaminatore Nazionale del Registro Storico della Federazione Motociclistica Italiana.
Foto: RietiLife ©