A partire da oggi, 25 agosto, fino a domenica 27 agosto il Lago del Salto torna ad essere al centro del grande wakeboard: ci sono i Campionati Italiani Assoluti 2023 ma anche la Finale della Wake Zone Cup. Si parte oggi con le prove ufficiali e gli allenamenti poi domani il via alla gara. Alle 9.00 il briefing, alle 9.30 qualifiche Wake Zone Cup e dei Campionati Assoluti,
a seguire ripescaggi dei campionati assoluti. Domenica ore 9.00 briefing; ore 9.30 semifinali poi le finali prima della Wake Zone Cup poi degli Assoluti e alle 15.30 le premiazioni.
Saranno presenti gli atleti della Nazionale di wakeboard, la squadra campione del mondo in carica e 10 volte campione d’Europa, che daranno spettacolo performando complessi trick sull’acqua, valutati da una giuria che prenderà in considerazione tre fattori fondamentali: “esecuzione” o perfezione tecnica, “intensità” o ampiezza delle figure e “composizione” o varietà, fluidità e creatività delle manovre inserite in routine.
Quello del weekend sul Salto sarà l’ultimo test in Italia, prima di affrontare l’appuntamento europeo in Belgio con i Campionati Continentali dall’11 al 16 settembre.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©