Foto: Gianluca Vannicelli ©
(cr.co.) La Scopigno Cup è finalmente iniziata e lo spettacolo di certo non è mancato: nella partita inaugurale, in diretta su Rai Sport, del torneo mondiale in memoria di Manlio e Loris Scopigno, il derby tra Roma e Lazio è andato ai biancocelesti. Decisiva la rete del terzino biancoceleste Trifelli al 50esimo minuto, sugli sviluppi di un calcio di punizione. I giallorossi, campioni d’italia della categoria, hanno provato a reagire ma non c’è stato niente da fare, da segnalare, però, una traversa presa all’inizio del secondo tempo da parte dei giocatori di Gianluca Falsini. PROGRAMMA COMPLETO DELLE PARTITE QUI
LA NOTA
La 31^ edizione della SCOPIGNO CUP World Football Tournament Under 17 ha preso inizio questo pomeriggio alle 15,30 con la partita inaugurale che si è svolta a Rieti presso lo Stadio Scopigno. Momenti toccanti con la presenza delle famiglie di tre ragazzi reatini scomparsi nel sisma dell’Aquila del 2009 Luca Lunari, Michela Rossi e Valentina Orlandi.
Emozioni con l’inno d’Italia cantato da Silvia Costanzi e dal Gruppo Rieti Opera Ensemble.
A dare il calcio d’inizio, la mascotte Nicholas Graziani insieme a Renzo Ulivieri, presidente dell’Associazione Italiana Allenatori Calcio, a Rieti per il convegno in collaborazione con AIAC LAZIO “ Il calcio oggi: nuovi orizzonti tecnico-tattici“.
Inaugurata questa mattina, nell’ambito delle iniziative collaterali del torneo, anche la Mostra Internazionale di Arte e Pittura.
Ad aggiudicarsi il derby Roma – Lazio, al termine di un combattuto incontro, sono stati i laziali, andati in vantaggio con Trifelli. A fine partita, all’insegna dei valori di sport e fratellanza, una foto insieme per le due formazioni, insieme agli organizzatori.
Gli incontri disputati nella prima giornata:
A.S. ROMA vs S.S. LAZIO 0-1
TERNANA CALCIO vs CAMPITELLO 1973 3-1
FLUMINENSE (BRASILE) vs A.S.D. F.C. RIETI 1936 9-1
U.S. SALERNITANA vs BENEVENTO CALCIO 2-1