(ch.di.) Solo un risposta al bando di gestione del PalaSojourner, pubblicato dalla Provincia di Rieti nei giorni scorsi: a Palazzo d’Oltrevelino, alla scadenza dei termini, è arrivata solo la busta della Real Sebastiani. Una sola partecipazione, dunque, la quale lascia intendere che, salvo enormi sorprese e l’insindacabile decisione della Provincia di non assegnarlo, sarà la società di patron Pietropaoli a gestire il palazzo del basket cittadino per i prossimi sei anni (più sei). Non solo pagando un affitto da quasi 50mila euro annui, ma – stando ai parametri del bando e non conoscendo la reale offerta della Sebastiani – sborsando anche una cifra non distante dai 200mila euro per alcuni interventi considerati dal bando condizione chiave per gestirlo. Non hanno risposto alla proposta di gestione la Npc o altre società-realtà del territorio (leggi l’annuncio del bando). La partecipazione non è ovviamente certezza di assegnazione della struttura per sei anni (più eventuali sei): la commissione, guidata dal responsabile del V settore Maria Giovanna Di Leginio si deve riunire per capire se Real Sebastiani abbia ottemperato a tutti i punti presenti in un bando chiaro e che svincola molto la Provincia, senza troppi fondi dopo le riforme.
“Oneri di gestione e utenze a totale carico dell’affidatario ad esclusione dell’energia elettrica che è a carico dell’Amministrazione provinciale poiché il suddetto Impianto sportivo è dotato di
pannelli fotovoltaici rispetto ai quali è in essere un contratto di concessione con un soggetto terzo” si legge nel bando. A contare, a parità di domande, è l’importanza del campionato da affrontare nel 2023-2024, in cui la Sebastiani avrebbe avuto la meglio anche in caso di partecipazione di altri club, in quanto iscritto alla A2 dopo aver acquisito il titolo di Mantova. Contano anche le giovanili, le squadre femminili e quelle dedicate a diversamente abili. Deve essere assicurato un custode ma, soprattutto, conta l’investimento “di manutenzione straordinaria da eseguirsi sulla struttura (manutenzione straordinaria della centrale termica, sostituzione pavimentazione, manutenzione dei sistemi di trattamento aria ‘UTA-Unità Trattamento Aria’, Manutenzione/sostituzione UPS generale e interruttori motorizzati dello scambio rete-gruppo)” e il “Canone di locazione proposto dall’offerente in aumento rispetto al canone proposto a base d’asta”. La base del contratto di locazione è 48mila euro, cioè 4mila euro al mese. E poi i miglioramenti. Eseguirli tutti, come da basi imposte dal bando, richiede un investimento minimo di 145mila euro (+iva), escluso l’affitto. Non è noto con quale rialzo su affitto e investimenti abbia partecipato la Sebastiani.
Il bando ha subìto una piccola proroga prima di ferragosto, roba di ore: “I termini per la presentazione delle candidature per l’affidamento dell’uso e della gestione dell’impianto sportivo ‘PalaSojourner’ sono prorogati alle ore 9:00 del giorno 18/08/2023. Pertanto è possibile presentare la candidatura a mani all’Ufficio Relazioni con il Pubblico presso la sede dell’Ente in Rieti Via Salaria n. 3 negli orari di apertura del predetto ufficio fino alle ore 17:00 del giorno 17/08/2023, oppure mediante spedizione a mezzo del servizio postale o di corriere espresso con consegna fino alle ore 9:00 del giorno 18/08/2023, pena l’esclusione dalla procedura”. La busta è state aperta stamattina e ora si ufficializzerà il da farsi. Manca solo l’ufficialità per la gestione del PalaSojourner da parte della Sebastiani per i prossimi sei anni (più sei).
Aggiornamento: la Provincia ha ratificato la congruità dell’offerta della Real Sebastiani, che nei prossimi giorni sarà investita della gestione (leggi).
Foto: RietiLife ©