(di Martina Grillotti) A 15 giorni dalla morte di Franco, Anna e Claudio Colle a causa dell’esplosione che li ha riguardati a Torano (leggi) – nella proprietà di famiglia dove stavano fabbricando fuochi d’artificio – sono state decise le date per i funerali che si terranno sabato 12 agosto alle 18 a Torano, nel piazzale antistante il cimitero. “Come avevo promesso all’intera cittadinanza e a tutti i reatini per il giorno del funerale sarà proclamato il lutto cittadino. Sarà un giorno doloroso per tutti, come lo è stato quello in cui ci hanno informati della morte. Nessuno lo dimenticherà” ha detto il sindaco di Borgorose, Mariano Calisse, a RietiLife. Per l’intera giornata del 12 agosto – dunque – il sindaco Calisse ha disposto le bandiere del Comune a mezz’asta in segno di lutto e la chiusura di tutte le attività commerciali con l’abbassamento delle serrande in concomitanza con lo svolgimento dei funerali.
E mentre ci si aspetta che al funerale sia presente anche il vescovo di Rieti, Vito Piccinonna (tornato da Lisbona con i giovani che hanno preso parte ai giochi della Gioventù) le indagini dei Carabinieri sulla morte dei Colle vanno avanti per cercare di capire le motivazioni della fabbricazione in casa di fuochi d’artificio e soprattutto da chi sia stato commissionato il lavoro. Proprio a causa delle indagini, infatti, sono stati ritardati i funerali: prima è stata eseguita l’autopsia sui corpi e solo ieri è arrivata l’autorizzazione da parte del Pm di Roma di procedere alla sepoltura.
Intanto la solidarietà va a avanti in favore di Nadia Colle (figlia di Franco e sorella di Anna e Claudio) per la quale l’intera cittadinanza del Cicolano si è mossa per dare una mano, ma non solo, in tantissimi hanno partecipato alla raccolta fondi anche da L’Aquila, Terni, Roma e la zona della Marsica. I funerali saranno a carico dei concittadini mentre il comune di Borgorose, su iniziativa del sindaco Calisse ha fatto costruire appositamente un’edicola funeraria al cimitero di Torano per ospitare le salme.
Foto: RietiLife ©