(ch.di.) Un malore improvviso, una beffa del destino. Il reatino Marcello Moroni, 70 anni, è morto stamattina a Terminillo: partecipava a un evento con il Cai di Rieti, per il quale lavorava nella comunicazione.
Escursione organizzata nell’ambito della giornata “Sursum Cor”, dedicata alle misurazioni in quota della pressione arteriosa e della saturazione dell’ossigeno nel sangue nonché allo screening per lo studio dell’aneurisma dell’aorta addominale. In zona Rifugio Rinaldi, il malore che non gli ha lasciato scampo, nonostante con lui ci fossero tanti professionisti sanitari, promotori dell’iniziativa, che si sono subito prodigati per rianimarlo. Niente da fare. Una beffa del destino, dicevamo, inesorabile con un uomo dalle mille passioni e dai tanti interessi. La salma si trova all’obitorio di Rieti, dopo il recupero con l’elicottero della Guardia di Finanza e l’intervento di Soccorso Alpino, Vigili del Fuoco, 118 e forze dell’ordine. Al De Lellis saranno accertate le cause del decesso.
Anima del Cai e della Festa del Sole, ex funzionario del Tribunale, giornalista. Marcello Moroni era una figura di rilievo in città, anche se la sua indole, mite e riservata, lo portava sempre ad avere un profilo basso. Marcello era amatissimo. Buono, saggio, di grande cultura, amava con tutto sé stesso la sua famiglia: le tre figlie Claudia, Flavia e Giulia. Solo una grande forza d’animo e quella trasmessa dalle figlie, lo aveva fatto resistere alla morte della moglie Antonella, scomparsa per un male incurabile nel 2018.
Lo ricorda l’ex assessore alla Cultura Gianfranco Formichetti: “Profondo dolore per l’improvvisa morte di Marcello Moroni, un caro amico. Protagonista della vita culturale della nostra città, lo ricordiamo come giornalista della pagina reatina di quotidiani locali, nella redazione de ‘Il Territorio’, attivo fin dall’origine nel comitato della Festa del Sole; funzionario del tribunale reatino; impegnato nel sociale e sempre disponibile con una cordialità innata. Sentite condoglianze alle figlie e ai familiari tutti”.
La sua morte è arrivata anche sui quotidiani nazionali. Repubblica, Ansa, hanno parlato di Moroni. Cordoglio della città, col sindaco Daniele Sinibaldi a scrivere: “Questa mattina siamo stati raggiunti da una triste notizia. Purtroppo è venuto a mancare Marcello Moroni, una delle anime storiche della Festa del Sole. A nome di tutta l’Amministrazione esprimo vicinanza e cordoglio alla famiglia, in particolare alle figlie Claudia, Flavia e Giulia. La comunità cittadina sentirà la mancanza di una persona seria, mite e sempre pronta a dare il suo contributo”. Anche la Festa del Sole, di cui era stato portavoce e colonna, lo ricorda postando delle foto in riva al fiume: “Oggi la giornata è iniziata con un buongiorno amaro. Marcello, sei stato una grande persona. Ti ricordiamo con affetto, stima e gratitudine. Grazie per la passione che hai sempre dimostrato verso la Festa del Sole e per aver trasmesso questo valore anche alla tua famiglia. Sarai sempre nei nostri cuori. Un immenso abbraccio a tutta la tua famiglia” dice il Comitato Cittadino Festa del Sole.
Foto: Fb ©