Per il terzo anno consecutivo, torna la Settimana Ascreana della Cultura, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e promosso dal Comune di Ascrea, in collaborazione con la Pro Loco
e le Associazioni territoriali.
Si inizia il 12 agosto, alle ore 18.30 con la presentazione di Ascrea tra Regno e Papato: inventario di un territorio. Ristampa revisionata e aggiornata dell’importante volume, edito nel 1986 e curato
da Roberto Lorenzetti, che ha fatto conoscere ai più le origini e la storia del piccolo borgo affacciato sul Lago del Turano.
Domenica 13 verrà apposta una targa commemorativa sulle mura della prima scuola di Ascrea; già presente nel 1875 e tra le prime a essere ufficializzate in tutto il territorio circostante. Immancabile lo spazio dedicato ai giovani autori ascreani.
Giovedì 17 agosto Brunella Bonetti illustrerà la sua ultima fatica Nomadi d’Occidente, dove si racconta di viaggiatori e anime ribelli alla ricerca del significato della libertà. A concludere domenica 20 agosto, il piccolo borgo di Stipes ospiterà il convegno Dante D’Angeli: a un anno dalla scomparsa. Una giornata in ricordo del vicesindaco emerito di Ascrea, scomparso prematuramente lo scorso anno a seguito di una lunga malattia.
Foto: Comune di Ascrea ©